sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

27 Gennaio 2022

Semi di Memoria

Nell’ambito di un percorso disciplinare di storia dell’arte, gli studenti delle classi VH e VF del liceo linguistico si sono misurati, sotto la guida della prof.ssa Catia Castellani, con il mistero del tempo che scorre attraverso il qui ed ora, e hanno avviato una riflessione sul concetto di memoria, individuale e collettiva, nella prospettiva del Giorno della Memoria.

Come parlarne? Come ricordare? Come trovare le parole giuste per dire? Quale può essere il modo migliore per far sì che le parole abbiano risonanza ampia, che possano arrivare e depositarsi nel cuore e nell’anima di tutti gli esseri umani?

Ne è scaturito il video “Semi di memoria” che aiutasse a esprimere quel che le parole stentano a restituire ma le cui radici affondano nel profondo;  le sue immagini accompagnano un gesto intenzionalmente riparatore: piantare “semi di memoria” nel prato, tra l’erba, e partendo da una rielaborazione di ritratti in bianco e nero di giovani e bambini morti nei campi di sterminio trasfigurarli in fiori, piante colorate, in un’aiuola di sguardi e presenze.

Semi di Memoria

EVENTI 11 Marzo 2022

Alunna di 3F premiata al concorso cinese delle Olimpiadi Invernali

​   Una nostra studentessa, Manila C.

EVENTI 15 Gennaio 2022

CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE

CONGRATULAZIONI alle nostre due studentesse, R.