Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

E’ motivo di profonda soddisfazione comunicare che l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia ha confermato, tra le 50 scuole selezionate su tutto il territorio nazionale, l’adesione del nostro Liceo al progetto EPAS (EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL).

Ringraziamo lufficio del Parlamento e Italiacamp per l’opera di diffusione nelle scuole del processo di integrazione europea e di illustrazione di funzioni, attività e processo legislativo propri delle istituzioni europee.

Referenti progetto EPAS

Valeria Fiore, Chiara Landolfo e Barbara Forni, funzionarie del Parlamento europeo in Italia

Referente per il nostro liceo

Prof.ssa Rosalia Margherita Anselmi
mail: anselmi@liceomazzini.edu.it

EPAS – Overview Parlamento europeo

La metodologia

Gli incontri, alcuni dei quali svolti anche in teleconferenza, si compongono di due fasi. In una prima fase vengono illustrati agli studenti i passi fondamentali del processo di integrazione europea che viene reso quanto più semplice e al contempo coinvolgente con la condivisione di esperienze e storytelling. Nella seconda parte viene lasciato libero spazio agli studenti per interventi e domande: intervengono gli ambassador oppure, con il coordinamento dei docenti, gli studenti che hanno svolto esperienze all’estero (Erasmus+) per condividere spunti e prospettive.

E-Newsletter febbraio 2021_compressed

Evento celebrativo della Festa dell’Europa_programma_21_aprile

Ambasciatori dell’Europa, il liceo Mazzini selezionato tra 50 scuole (….leggi l’articolo su www.cittadellaspezia.com)

TURNI DI DIDATTICA A DISTANZA 10-15 MAGGIO

Si raccomanda di prendere visione della circ. nr. 472 pubblicata sul registro elettronico.

Gli alunni che ancora non fossero rientrati in presenza potranno essere ammessi alle lezioni solo se muniti della apposita dichiarazione (v. allegati).

dichiaraziorientrogenitorestudenteminorenne

dichiaraziorientrostudentemaggiorenne