sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

15 Novembre 2021

Rai News: Le migliori scuole superiori in Liguria

Gli storici licei genovesi in testa alle classifiche, gli istituti professionali fanno più fatica a trovare sbocchi lavorativi per i propri studenti, a causa della pandemia. Questo il quadro che emerge in Liguria dall’edizione 2021 di Eduscopio, lo studio della Fondazione Agnelli che classifica le scuole superiori in base alla preparazione agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

La grafica sulle scuole in Liguria

Iin provincia di Genova l’Andrea D’Oria resta il miglior liceo per gli studi classici, il Cassini per lo scientifico, il Deledda per il linguistico, il Klee-Barabino per l’artistico, l’Italo Calvino per il tecnico tecnologico. Due novità: il Gobetti sale al primo posto per le scienze umane, il Vittorio Emanuele II-Ruffini tra i tecnici economici. Nel Savonese bene il Giordano Bruno di Albenga, il San Giuseppe Calasanzio di Carcare, l’Arturo Issèl di Finale Ligure e il Boselli-Alberti di Savona.

Nell’Imperiese i punteggi migliori vanno ai licei Vieusseux per il classico e Amoretti per le scienze umane. L’Angelico Aprosio di Ventimiglia ha gli esiti migliori per scientifico e linguistico. Il Ruffini e il Galilei tra i tecnici economici e tecnologici. Nello Spezzino il miglior liceo classico e scientifico è il Parentucelli-Arzelà di Sarzana. Il Mazzini della Spezia svetta per Scienze umane e Linguistico. Il Cardarelli per tecnologico e artistico.

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il rapporto 2021 sottolinea gli effetti della pandemia: i diplomati hanno avuto più difficoltà a trovare lavoro. A Genova va in controtendenza il Gastaldi-Abba, che in un anno aumenta di sette punti la percentuale di occupati post diploma.

Fonti:

EVENTI 4 Dicembre 2021

Programma Cyber High Schools

Il liceo Mazzini ha aderito al programma CyberHighSchools entrando a far parte di una rete di scuole “federate” con il Cybersecurity National Laboratory del CINI (Consorzio InterUniversitario Nazionale per l’Informatica).

EVENTI 2 Dicembre 2021

Salone Provinciale Orientamenti

Nei giorni 3 – 6 – 7 dicembre p.

EVENTI 30 Novembre 2021

OMAGGIO A PERCY BYSSHE SHELLEY

Si avvicina il nuovo anno e con esso una ricorrenza speciale nel panorama artistico del nostro territorio: il bicentenario della morte di Percy Bysshe Shelley, protagonista assoluto di una stagione romantica che eleggendo a proprio scenario ideale il nostro golfo ne ha esaltato la vocazione letteraria.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA 15 Novembre 2021