sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

15 Novembre 2021

Rai News: Le migliori scuole superiori in Liguria

Gli storici licei genovesi in testa alle classifiche, gli istituti professionali fanno più fatica a trovare sbocchi lavorativi per i propri studenti, a causa della pandemia. Questo il quadro che emerge in Liguria dall’edizione 2021 di Eduscopio, lo studio della Fondazione Agnelli che classifica le scuole superiori in base alla preparazione agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

La grafica sulle scuole in Liguria

Iin provincia di Genova l’Andrea D’Oria resta il miglior liceo per gli studi classici, il Cassini per lo scientifico, il Deledda per il linguistico, il Klee-Barabino per l’artistico, l’Italo Calvino per il tecnico tecnologico. Due novità: il Gobetti sale al primo posto per le scienze umane, il Vittorio Emanuele II-Ruffini tra i tecnici economici. Nel Savonese bene il Giordano Bruno di Albenga, il San Giuseppe Calasanzio di Carcare, l’Arturo Issèl di Finale Ligure e il Boselli-Alberti di Savona.

Nell’Imperiese i punteggi migliori vanno ai licei Vieusseux per il classico e Amoretti per le scienze umane. L’Angelico Aprosio di Ventimiglia ha gli esiti migliori per scientifico e linguistico. Il Ruffini e il Galilei tra i tecnici economici e tecnologici. Nello Spezzino il miglior liceo classico e scientifico è il Parentucelli-Arzelà di Sarzana. Il Mazzini della Spezia svetta per Scienze umane e Linguistico. Il Cardarelli per tecnologico e artistico.

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il rapporto 2021 sottolinea gli effetti della pandemia: i diplomati hanno avuto più difficoltà a trovare lavoro. A Genova va in controtendenza il Gastaldi-Abba, che in un anno aumenta di sette punti la percentuale di occupati post diploma.

Fonti:

Rai News: Le migliori scuole superiori in Liguria

EVENTI 11 Marzo 2022

Alunna di 3F premiata al concorso cinese delle Olimpiadi Invernali

​   Una nostra studentessa, Manila C.

EVENTI 15 Gennaio 2022

CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE

CONGRATULAZIONI alle nostre due studentesse, R.