sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

4 Dicembre 2021

Programma Cyber High Schools

Il liceo Mazzini ha aderito al programma CyberHighSchools entrando a far parte di una rete di scuole “federate” con il Cybersecurity National Laboratory del CINI (Consorzio InterUniversitario Nazionale per l’Informatica). Il programma si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n.3 del “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il programma è supportato dall’ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e ha il patrocinio del Ministero della Difesa. 2.1.1 Missione CyberChallenge.IT è un programma di formazione per i giovani talenti che punta a ridurre significativamente l’odierna carenza della forza lavoro in ambito informatico, ponendosi come la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica, incoraggiandoli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così le loro capacità a disposizione del sistema Paese. Il programma consente:

-agli Studenti di partecipare ai programmi OliCyber.IT e CyberChallenge.IT e di formarsi sul portale di allenamento.

-ai Docenti di seguire corsi su tematiche di CyberSecurity con rilascio di attestati di partecipazione dal Laboratorio Nazionale Progetti.

Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity promuove i seguenti progetti

Programma Cyber High Schools

ALUNNI 1 Giugno 2022

Letture e abiti dandy a Villa Rezzola

Il giorno 26 maggio i ragazzi del Liceo hanno recitato in abiti scenici presso la Villa Rezzola di Pugliola in occasione del bicentenario della morte di Percy Bisshe Shelley, sotto la guida della Prof.

EVENTI 24 Marzo 2022

NATO- CMRE seminars

Si terrà nel nostro Liceo nei giorni 30 marzo e 6 aprile un ciclo di due conferenze in lingua inglese, rivolte agli studenti dell’indirizzo linguistico, a cura del CMRE, NATO, Science and Technology Organization Centre for Maritime Research and Experimentation, della sede spezzina.

ALUNNI 22 Marzo 2022

Giornate FAI di Primavera: alla scoperta del borgo di Brugnato

Giornate  FAI di Primavera   Alla scoperta del borgo di Brugnato   26 – 27 MARZO 2022   Cl 3F e 4F   Referente: R.

EVENTI 11 Marzo 2022

Alunna di 3F premiata al concorso cinese delle Olimpiadi Invernali

​   Una nostra studentessa, Manila C.