Viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  Telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

PROGETTI

12 Gennaio 2021

Progetto ME.MO. 2.0

SANT’ANNA – SCUOLA UNIVERSITARIASUPERIORE UNIVERSITARIA – PISA

Progetto ME.MO. 2.0

AVVISO: L’invio delle candidature è stato prorogato al 25 gennaio 2021.

Merito e Mobilità sociale: un programma di orientamento per studenti del IV anno di merito provenienti da contesti socio-economici fragili

 

PRESUPPOSTI

 

 La mobilità sociale in Europa, e ancor più in Italia, attraversa un periodo di preoccupante crisi e condiziona seriamente l’equità dei processi di sviluppo del nostro Paese. Le scelte individuali – ad esempio l’ingresso nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi – sono influenzate dalla presenza (o meno) delle fonti di reddito e del contesto culturale della famiglia di appartenenza. La famiglia di origine, in maniera più o meno consapevole, svolge un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita. In questo contesto non è solo la mobilità sociale a trovare difficilmente applicazione, ma è anche la stessa valorizzazione del merito a non essere più garantita in modo equo ed inclusivo mettendo a rischio il dettato costituzionale dell’art. 34 che vuole assicurare ai “capaci e meritevoli” pari opportunità nell’accesso ai più alti livelli degli studi. L’epidemia di Covid-19 sta avendo un impatto molto consistente sui fragili equilibri familiari degli studenti provenienti dai contesti socio-economici più difficili, aumentando le disuguaglianze e diminuendo fortemente le loro possibilità di concludere proficuamente gli studi e intraprendere i percorsi universitari. Come sottolinea il recente rapporto delle Nazioni Unite dell’agosto 2020, “Educationduring COVID-19 and beyond”, anche per gli studenti che riescono ad avere una connessione ad Internet funzionante è determinante un ecosistema familiare adeguatamente stabile e che supporti l’apprendimento, fortemente messo a rischio dal mix di «stress economico e basso livello educativo dei genitori». In questa prospettiva diventa fondamentale sostenere nel loro percorso formativo giovani di particolare talento, con l’obiettivo di valorizzarne pienamente il merito, indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali dei contesti di origine. I recenti dati del rapporto Almalaurea evidenziano come la perdurante crisi economica abbia ulteriormente rallentato l’ascensore sociale nel nostro Paese. Se si considerano i livelli di istruzione dei padri e delle madri dei laureati, si osserva che il 29,9% ha almeno un genitore con un titolo di studio universitario (nel 2008 era il 25,5%). I laureati di origine sociale meno favorita, ossia i cui genitori svolgono professioni esecutive (operai ed impiegati esecutivi), nel 2018 sono solo il 21,6%. Pur nella loro schematicità, questi dati rispecchiano efficacemente il peso dell’origine sociale sulle scelte, sulla durata e sulle possibilità di completare con successo un percorso di studi universitari. È in questo contesto che si inserisce il progetto ME.MO. 2.0, che la Scuola Superiore Sant’Anna ha inserito dal 2013 tra le proprie attività di orientamento come specifica iniziativa rivolta a studenti meritevoli ma provenienti da contesti socio economici-fragili. Alla luce della positiva esperienza e dei significativi risultati raggiunti, la Scuola Superiore Sant’Anna, attraverso il progetto ME.MO. 2.0 intende dare continuità alla sperimentazione realizzata e non solo: vuole offrire un punto di riferimento per le scuole secondarie superiori, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie per dare forza ai valori del merito e dell’equità nell’accesso agli studi universitari.

Progetto ME.MO. 2.0. 2 NUMERO DI STUDENTI DA SEGNALARE

Il Progetto ME.MO. 2.0 si propone di accompagnare verso la scelta universitaria 200 studenti di merito del penultimo anno della scuola secondaria superiore provenienti contesti socio-economici svantaggiati attraverso un percorso di orientamento articolato in momenti di orientamento informativo, percorsi formativi e di crescita personale, lavori di gruppo, workshop e attività di didattica orientante. Ogni scuola secondaria superiore è chiamata ad individuare gli studenti e le studentesse a cui richiedere di presentare la propria candidatura al Progetto ME.MO. 2.0 tenuto conto dei seguenti criteri: – bassa scolarizzazione dei genitori e contesto socio-economico di provenienza – risultati scolastici: media finale del III anno (a.s. 2019 – 2020) uguale o superiore a 7,5/10; – profilo personale: attività integrative del percorso scolastico (ad esempio partecipazione a gare, olimpiadi, certamina), attività extra scolastiche (come musica, attività sportive, volontariato ecc.); Il numero massimo di segnalazioni di cui ogni scuola dispone è proporzionale al numero delle sezioni del penultimo anno, e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 2 sezioni. Nel caso di istituti con più sedi o indirizzi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso.

MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Dopo aver individuato gli studenti e le studentesse da segnalare, la scuola fornirà a ciascuno di loro l’indirizzo riservato per la registrazione della domanda di partecipazione che dovrà essere effettuata entro il 15 gennaio 2021.

Al primo accesso allo studente verrà richiesto di registrarsi (“REGISTRATI” in alto a sinistra) per impostare il proprio ID e password; questo gli consentirà di rientrare più volte nell’applicativo e registrare in più sessioni la candidatura. Il sistema consente di allegare alla domanda documenti/certificazioni a supporto delle informazioni inserite.

SCADENZA PER L’INSERIMENTO DELLE CANDIDATURE DEGLI STUDENTI: 15 gennaio 2021

SELEZIONE

La selezione sarà effettuata da una Commissione nominata dalla Rettrice della Scuola. Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi esprimendo una valutazione in 100esimi sulla base dei seguenti criteri:

  • Scolarità dei genitori: fino ad un massimo di 60 punti;
  • Risultati scolastici (media uguale o superiore a 7,5/10): viene valutata la media finale del III anno.

La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa: fino ad un massimo di 15 punti;

  • Interessi personali ed attività extracurriculari certificate: fino ad un massimo di 10 punti;
  • Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso: fino ad un massimo di 15 punti. Tali criteri saranno integrati da ulteriori elementi legati all’equilibrio di genere, alla ripartizione territoriale e alla tipologia di scuole al fine di costituire un gruppo bilanciato ed altrettanto articolato, in modo da valorizzare al massimo la contaminazione di esperienze personali e realtà di provenienza.

ESITO DELLA SELEZIONE, AMMISSIONE AL CORSO E AVVIO DELLE ATTIVITA’

L’elenco degli studenti e delle studentesse selezionati sarà pubblicato sul sito web della Scuola Superiore Sant’Anna e comunicato a tutte le scuole che hanno collaborato al processo di selezione dei partecipanti entro il 1febbraio. Entro il 15 febbraio la Scuola Superiore Sant’Anna provvederà ad inviare ai 200 studenti selezionati ammessi al corso e alle rispettive scuole di provenienza le modalità di adesione e il programma dettagliato delle attività. Il primo incontro territoriale si svolgerà entro il 1marzo.

 IL PROGRAMMA: ARTICOLAZIONE E CALENDARIO

Al momento dell’avvio delle attività i 200 partecipanti saranno suddivisi in piccole squadre di 15 studenti. Ogni squadra sarà seguita da due allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna. Il kick off del progetto avverrà con un primo incontro online entro il 1 marzo p.v., dando inizio ad un percorso di orientamento e mentoring strutturato secondo lo schema sottostante che accompagnerà gli studenti fino all’inizio della quinta, verso il traguardo dell’esame di maturità e dell’ingresso all’università.

Il PROGETTO FORMATIVO si articola lungo le seguenti linee di intervento:

– Orientamento informativo – Presentazione dell’offerta dei corsi di studio universitari e delle diverse modalità di accesso; borse di studio e sbocchi occupazionali, ecc.

– Lavori di gruppo e coaching e peer–to–peermentoring – Gli studenti saranno chiamati a lavorare insieme, confrontandosi e mettendo in campo le proprie conoscenze. Durante l’intero percorso gli studenti saranno affiancati dagli allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna a cui è affidato un ruolo attivo e centrale all’interno dell’intero progetto come mentor e coach in grado di trasmettere non solo informazioni e conoscenze, ma soprattutto una testimonianza attiva in grado di trasmettere esperienze ed emozioni secondo il modello della peer-education.

– Preparazione ai test universitari – Gli studenti provenienti da contesti socio-culturali più fragili presentano elevate asimmetrie informative e una bassa consapevolezza dei propri mezzi, elementi questi che di fatto riducono le possibilità di valorizzazione dei talenti individuali. Questo diventa ancora più evidente nel superamento di test e prove di accesso ai corsi universitari, motivo per cui all’interno del percorso abbiamo inserito una sezione dedicata alla presentazione dei test di accesso.

-Internship presso la Scuola Superiore Sant’Anna – Nella fase estiva gli studenti prenderanno parte ad un programma di internship residenziale presso la Scuola. Il corso sarà articolato in tavole rotonde multidisciplinari, presentazione di progetti di ricerca, attività di gruppo e sessioni di orientamento individuale con docenti e ricercatori. Gli studenti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca della Scuola e di vivere l’”esperienza Sant’Anna” usufruendo dei servizi collegiali (collegio, mensa, ecc..) e prendendo parte alle attività culturali e ricreative degli allievi. Questa attività è condizionata alla possibilità di svolgere attività in presenza secondo le disposizioni legate alla pandemia, potendo essere riprogrammata o sostituita con attività a distanza.

– Fase conclusiva – Le attività in presenza si concluderanno nel febbraio 2022 mentre quelle di mentoring da parte degli allievi potranno proseguire saltuariamente con dei contatti periodici in modo da verificare l’evoluzione della scelta universitaria e, laddove necessario, fornire ulteriori consigli e suggerimenti. Nel mese di settembre 2022 sarà inviato un questionario a tutti i partecipanti per monitorare i risultati dell’esame di maturità e la successiva scelta post-diploma al fine di disporre dei dati utili alla valutazione finale del progetto.

INQUADRAMENTO FORMALE DEL PROGETTO (PCTO)

 La partecipazione degli studenti al progetto – previa intesa con ogni singola scuola di provenienza – potrà essere formalizzata all’interno dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)”. In questo modo sarà possibile inserire il percorso di coaching e mentoring in una architettura procedurale omogenea (convenzione con le scuole, progetto formativo dello studente, autorizzazioni, registro e certificazione delle attività svolte e competenze acquisite, ecc). Sarà comunque possibile individuare anche altre modalità per la formalizzazione dell’adesione degli studenti al progetto da concordare in base alle specifiche esigenze delle scuole di provenienza.

SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

PROGETTO ME.MO. 2.0

Progetto ME.MO. 2.0

Ultimi articoli

INFORMAZIONI 19 Gennaio 2021

L’amicizia con Bayreuth città gemellata

Palazzo civico, contributi per la realizzazione di iniziative di promozione dei rapporti di cooperazione Due le iniziative proposte e sostenute dal Comune, entrambe relative al gemellaggio tra la Spezia e Bayreuth.

ALUNNI 15 Gennaio 2021

Poche regole chiare

Poche regole chiare 2021 (pdf)

PROGETTI 12 Gennaio 2021

Progetto ME.MO. 2.0

SANT’ANNA – SCUOLA UNIVERSITARIASUPERIORE UNIVERSITARIA – PISA Progetto ME.

AVVISO 12 Dicembre 2020

L’Equipe Covid-Scuole ASL5 Insieme a te per una didattica in Sicurezza

Per favorire lo svolgimento dell’attività scolastica, ASL5 ha attivato l’Equipe Covid-Scuole a sostegno delle famiglie, degli alunni, dei docenti e del personalescolastico.

torna all'inizio del contenuto

AVVISO URGENTE

Sulla base di quanto anticipato dal Presidente della Regione Liguria, si comunica la prosecuzione dell'attività didattica in modalità a distanza dal 18 al 23 gennaio. Si raccomanda la consultazione del registro elettronico per le prossime ulteriori informazioni.