Referente area inclusione

gallo@liceomazzini.edu.it

PROGETTI ATTIVATI NELL’ A.S. 2017-18

Il cavaliere azzurro

referente prof.ssa Castellani, laboratorio di arteattiva, rivolto a studenti d.a. eventualmente accompagnati da tutor (compagni di classe).

Teatr-incLuSione: teatraLIS

referente prof.ssa Inversini, percorso teatrale in Lingua italiana dei segni, rivolto a ragazzi con disabilità sensoriale, studenti interessati e in rete con altre scuole, condotto da esperti: Anna Maria Girani (regista teatrale), Tiziana Cecchinelli (mediatrice LIS), Paola Vicari (coordinatrice).

Acqua mediatrice di comunicazione

referente prof.ssa Inversini, supportata da prof.ssa Mori, rivolto ad alunni con autismo e loro compagni di classe. Capofila del progetto ISA 2.

Per le vie della città

referente prof. Lucchetti, rivolto a un alunno d.a. e alla sua classe 5B, per riscoprire luoghi simbolo della storia cittadina.

Laboratorio di Teatro Dis-Integrato

presso il Centro culturale Dialma Ruggiero, referente prof.ssa Scarano, rivolto ad alunni d.a., in collaborazione con Associazione Scarti, condotto da esperti esterni Dott.ssa Federica Vilardi e il regista e attore Enrico Casale.

Auto mania

presso Centro Socioeducativo Polivalente A.S.S.O, con la collaborazione della Cooperativa Lindberg, referente prof.ssa Scarano, rivolto ad alunni d.a. per favorirne la socializzazione, l’integrazione e l’aggregazione sociale e il potenziamento dell’autonomia e delle abilità manuali.

Special Olympics

referenti prof.sse Aquilano e Inversini, rivolto ad alunni d.a., per affermare il valore dello sport come strumento relazionale e riabilitativo, e a studenti normodotati interessati a vivere esperienze di integrazione con la disabilità come volontari e partner nelle attività di gioco e sportive.

Laboratorio motorio”,  referenti prof.sse Aquilano e Inversini, rivolto ad alunni d.a., con percorsi con attrezzi in palestra.

Progetto autonomia”, referente prof.ssa Inversini, rivolto a un’alunna d.a., per favorire la conoscenza del territorio e l’uso del denaro.

RIAMMISSIONE A SCUOLA - NUOVE INDICAZIONI

Ai sensi del DPCM 1.3.2020, fino al 15 marzo la riammissione a scuola di seguito ad assenze superiori ai 5 giorni, ovvero iniziate prima della sospensione dell'attività didattica, è subordinata a presentazione di certificato medico limitatamente ai casi di assenza per malattia infettiva soggetta a obbligo di segnalazione ai sensi del DM del 15.12.90

RIAMMISSIONE A SCUOLA - ULTERIORI PRECISAZIONI

Sulla base della nota ALISA prot. 5143 del 2 marzo 2020, le disposizioni inerenti la riammissione a scuola devono intendersi così integrate:

• fino al 15 marzo la riammissione a scuola di seguito ad assenze superiori ai 5 giorni, ovvero iniziate prima della sospensione dell'attività didattica, per le quali NON sia richiesto il certificato medico è subordinata alla presentazione di autocertificazione che riporti di “Non aver contratto una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati”.

Si invita a consultare il registro elettronico per gli aggiornamenti del caso.

Si evidenzia che nell'interesse esclusivo della comunità scolastica e della sua salute

NON SARANNO IN ALCUN CASO RIAMMESSI A SCUOLA GLI STUDENTI ASSENTATISI ANCHE PER UN SOLO GIORNO PRIMA DELLA SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA CHE SI PRESENTASSERO PRIVI DI CERTIFICATO MEDICO (per i casi previsti dalla norma) O PRIVI DI VALIDA AUTOCERTIFICAZIONE.

CIRCOLARE 324

autocertificazionecoronavirus

MASSIMA IMPORTANZA!

Ai sensi del dpcm 9 marzo 2020 la sospensione dell'attività didattica o formativa, ante e post meridiana, come pure di qualunque attività nella modalità in presenza degli Organi Collegiali, è protratta fino al giorno 3 APRILE 2020

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisano tutti gli utenti di GSuite non in regola con le autorizzazioni che i loro account sono sospesi

AVVISO!

Si avvisa che l'attività didattica e i servizi proseguono in modalità a distanza, restando chiuso l'edificio scolastico fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ovvero fino a data di proroga.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE CIRCOLARI PUBBLICATE SUL REGISTRO ELETTRONICO.