Referente area inclusione

gallo@liceomazzini.edu.it

PROGETTI ATTIVATI NELL’ A.S. 2017-18

Il cavaliere azzurro

referente prof.ssa Castellani, laboratorio di arteattiva, rivolto a studenti d.a. eventualmente accompagnati da tutor (compagni di classe).

Teatr-incLuSione: teatraLIS

referente prof.ssa Inversini, percorso teatrale in Lingua italiana dei segni, rivolto a ragazzi con disabilità sensoriale, studenti interessati e in rete con altre scuole, condotto da esperti: Anna Maria Girani (regista teatrale), Tiziana Cecchinelli (mediatrice LIS), Paola Vicari (coordinatrice).

Acqua mediatrice di comunicazione

referente prof.ssa Inversini, supportata da prof.ssa Mori, rivolto ad alunni con autismo e loro compagni di classe. Capofila del progetto ISA 2.

Per le vie della città

referente prof. Lucchetti, rivolto a un alunno d.a. e alla sua classe 5B, per riscoprire luoghi simbolo della storia cittadina.

Laboratorio di Teatro Dis-Integrato

presso il Centro culturale Dialma Ruggiero, referente prof.ssa Scarano, rivolto ad alunni d.a., in collaborazione con Associazione Scarti, condotto da esperti esterni Dott.ssa Federica Vilardi e il regista e attore Enrico Casale.

Auto mania

presso Centro Socioeducativo Polivalente A.S.S.O, con la collaborazione della Cooperativa Lindberg, referente prof.ssa Scarano, rivolto ad alunni d.a. per favorirne la socializzazione, l’integrazione e l’aggregazione sociale e il potenziamento dell’autonomia e delle abilità manuali.

Special Olympics

referenti prof.sse Aquilano e Inversini, rivolto ad alunni d.a., per affermare il valore dello sport come strumento relazionale e riabilitativo, e a studenti normodotati interessati a vivere esperienze di integrazione con la disabilità come volontari e partner nelle attività di gioco e sportive.

Laboratorio motorio”,  referenti prof.sse Aquilano e Inversini, rivolto ad alunni d.a., con percorsi con attrezzi in palestra.

Progetto autonomia”, referente prof.ssa Inversini, rivolto a un’alunna d.a., per favorire la conoscenza del territorio e l’uso del denaro.

AVVISO URGENTE

Nel raccomandare di prendere visione della circ. nr. 127, pubblicata sul registro elettronico, si comunica che in base alle nuove misure disposte dal DPCM 24 ottobre nonché dall'Ordinanza della Regione Liguria nr. 73 del 25 ottobre, il giorno 27 svolgeranno la didattica in presenza esclusivamente le classi prime - IA, IB, IC, ID, IE, IF, IG, IH, IM - e le classi IIA, IIB, IIN.