sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

A tu per tu

Denominazione progetto

A tu per tu con la scienza e…con lo scienziato

Priorità cui si riferisce Motivare gli studenti allo studio delle materie scientifiche.
Obiettivo di processo

a) Coinvolgere maggiormente i ragazzi al mondo della Scienza e della ricerca, in particolare per quanto riguarda la fisica applicata a variegati campi di ricerca: dal campo medico/biologico, al campo delle nuove tecnologie e materiali, alla fisica molecolare applicata alla cucina, fino ad arrivare a quello riguardante lo studio dell’universo.

b) Approfondire le seguenti tematiche: cosa significhi fare ricerca oggi, qual è l’iter per chi volesse intraprendere la vita del ricercatore e quindi qual è il ruolo del ricercatore oggi, le sue competenze, il suo contributo concreto alla Scienza.

Situazione su cui interviene Alunni di una classe quarta e alunni di una classe quinta del nostro Liceo.
Attività previste

Il progetto verrà attivato in orario scolastico con l’integrazione di due/quattro ore pomeridiane. Nel complesso il progetto necessita di circa 8 ore frontali. Nella parte iniziale del progetto il docente illustrerà i campi di ricerca e i risultati di questi ultimi anni di ricerca scientifica.

Verranno descritti anche alcuni “luoghi” della ricerca, istituti di eccellenza in Italia e all’estero. Per tale scopo l’idea è quella di integrare il lavoro del docente con alcuni interventi mirati e specifici di ricercatori italiani impegnati in Italia e all’estero. La seconda parte di questo progetto infatti consiste in un’interazione diretta tra alunni e ricercatori. I ragazzi avranno la possibilità di poter interagire con diversi ricercatori in svariati modi:

A) “La skype call con lo scienziato”: i ragazzi potranno dialogare direttamente con il ricercatore tramite una video chiamata.

B) “Lo scambio epistolare moderno”: i ragazzi potranno chattare o scrivere mail allo scienziato per avere risposta immediata alle proprie domande.

C) “Incontro con lo scienziato”: i ragazzi incontreranno direttamente il ricercatore che verrà in classe.

Risorse umane (ore) / area Docenti di Matematica e Fisica (A049) delle classi coinvolte.
Impegno oraraio previsto: 8 ore lezione frontale.
Altre risorse necessarie LIM, laboratori, aula video, fotocopie
Indicatori utilizzati Al termine dell’attività è prevista una verifica personale per ciascun alunno per valutare le nuove conoscenze apprese in campo scientifico e anche per avere un feedback di interesse di tale proposta didattica.
Valori / situazione attesi Aumento dell‘interesse e della motivazione degli alunni verso lo studio delle discipline scientifiche con conseguenti ricadute positive sul profitto finale.

Viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  Telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208
C.F. 80011230119 - Partita Iva 01195940117 - Cod. Mecc. SPPM01000D