Profilo storico del Liceo Mazzini

1° ottobre 1935: apre i battenti alla Spezia il Regio Istituto Magistrale Maria Adelaide di Savoia.

Anno scolastico 1943-1944: la città intitola a Giuseppe Mazzini il proprio Istituto Magistrale.

Fin dagli esordi, la nostra è una scuola che fa i conti con la Storia – quella con la esse maiuscola – in tutta la sua criticità; in mezzo a una bufera militare e istituzionale senza precedenti per l’intero Paese, sa trovare nelle radici risorgimentali le ragioni condivise per ridefinire la propria identità e guardare con fiducia al futuro, consapevole delle trasformazioni sociali e culturali in corso.

Nessuna sede potrebbe esserle più consona dell’attuale, il parco “2 Giugno”, così intitolato in ricordo della data di proclamazione della Repubblica: un luogo simbolo della città, che qui conserva pubblica memoria della tragedia dello sterminio e dell’occupazione nazista, riscattandone il carico di dolore e sopraffazione in impegno educativo a favore delle nuove generazioni. Lo testimonia, in sintonia col Sacrario e col monumento alle vittime dello sterminio, la sala conferenze intitolata ad Adriana Revere, giovane studentessa spezzina vittima delle leggi razziali.
Erede di una tradizione magistrale capace di formare i docenti di una scuola primaria internazionalmente riconosciuta per la sue punte di eccellenza, a partire dagli anni Ottanta l’istituzione scolastica “G. Mazzini” avvia progetti di sperimentazione anticipatori delle riforme di sistema successivamente introdotte nell’istruzione secondaria superiore.
L’attenzione agli sviluppi scientifici negli studi sull’uomo, alla dimensione europea e internazionale delle relazioni umane, alla comunicazione orienta da tempo coerentemente le scelte didattiche del nostro Liceo, attualmente articolato in tre indirizzi di studio: Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze umane, Liceo delle Scienze umane Opzione economico-sociale.

h. 19:53 di domenica 23 febbraio: AVVISO URGENTE

CON ORDINANZA NR. 1/2020 IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE HA DISPOSTO LA SOSPENSIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E DELLA FREQUENZA DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE LIGURIA DA LUNEDI' 24 FEBBRAIO AL 1° MARZO.

MASSIMA URGENZA

Circ. Nr. 308 Prot. 1747 del 26/02/2020 - riammissione a scuola di seguito ad assenza superiore a 5 giorni.

Ai sensi dell’art. 1, punto c) del DPCM del 25 febbraio 2020, gli studenti delle classi del triennio e delle classi I e II F assenti alle lezioni sabato 22 febbraio e gli studenti delle classi del primo biennio (I F e II F escluse) assenti alle lezioni venerdì 21 febbraio sono tenuti a giustificare l’assenza il giorno stesso del rientro a scuola specificando nella motivazione se tale assenza sia dovuta a motivi di salute.

In tal caso la riammissione a scuola sarà subordinata alla produzione di certificato medico attestante le buone condizioni di salute.

Si fa presente al riguardo che:

a) non potranno accedere ai locali della scuola (androne compreso) gli studenti privi di giustificazione correttamente compilata sull’apposito libretto di giustificazione

b) non potranno altresì accedere ai locali della scuola (androne compreso) gli studenti privi di certificazione medica a corredo della giustificazione per motivi di salute

c) i motivi di salute comprendono la generica indisposizione o qualsivoglia stato di alterazione.

La vicepresidenza fornisce ai collaboratori scolastici gli elenchi coi nominativi degli studenti assenti nei giorni su specificati.

I collaboratori scolastici coadiuvano i docenti in servizio alla prima ora nello smistamento degli alunni aventi o meno diritto di accesso, stabilendo i turni di entrata.

Per gli studenti che non potranno accedere ai locali scolastici la scuola provvederà a contattare i genitori; in caso questi non siano raggiungibili, gli studenti minorenni saranno affidati alla Polizia municipale.

Evidenziato che le summenzionate misure straordinarie saranno in vigore, salvo nuove indicazioni, fino al 15 marzo e che pertanto si estendono anche a future assenze per motivi di salute superiori ai 5 giorni, si fa appello alla collaborazione e al senso di responsabilità dell’utenza nell’ottemperare alle presenti disposizioni.

L’Istituto non risponde di eventuali disfunzioni derivanti dalla mancata ricezione della presente circolare.

Prof.ssa Francesca Del Santo

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’ art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93