sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

5 Novembre 2021

Premiato Eco Boat, il progetto sostenibile della classe VA

Con il progetto di Eco Boat, la barca spazzino, la classe VA  del liceo Mazzini si è aggiudicata il primo premio del Contest “Circular Ports”, che si propone di contribuire alla diffusione dell’economia circolare, valorizzando idee e progetti sostenibili. Il concorso è sostenuto dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale, con la collaborazione delle Camere di Commercio liguri, toscane e francesi e di altri enti.  Gli studenti hanno individuato nella preoccupante presenza di rifiuti di plastica nel mare il problema da risolvere urgentemente, per preservare una risorsa essenziale e una fonte di vita insostituibile.  Eco Boat è un’imbarcazione con motore eco-sostenibile, capace di trasportare 12 passeggeri più l’equipaggio e dotata di un meccanismo simile a quello delle reti da pesca, in grado di svolgere una duplice funzione: ripulire il mare dai rifiuti in plastica e trasportare turisti in minicrociere all’interno del Golfo dei Poeti.  L’idea imprenditoriale, attentamente elaborata dal gruppo classe, riesce a coniugare due aspetti che spesso, erroneamente, sono ritenuti in contrasto tra loro: sviluppo turistico e tutela dell’ambiente. Eco boat, la barca spazzino, propone infatti un’attività croceristica a basso impatto, rispettosa del fragile equilibrio dell’ecosistema marino  e costiero e nello stesso tempo creatrice di valore: trasportando gruppi di turisti e scolaresche, e raccogliendo oggetti di plastica gettati in mare, il progetto degli studenti crea un circolo virtuoso tra educazione ambientale, sostenibilità e turismo.  L’evento di premiazione si è svolto il 26 ottobre scorso, all’interno di un convegno online sull’economia circolare, durante il quale i portavoce del gruppo classe hanno illustrato il progetto in tutti i suoi aspetti, sottolineando il risparmio energetico e la notevole riduzione di scarti e perdite.

Premiato Eco Boat, il progetto sostenibile della classe VA

EVENTI 4 Dicembre 2021

Programma Cyber High Schools

Il liceo Mazzini ha aderito al programma CyberHighSchools entrando a far parte di una rete di scuole “federate” con il Cybersecurity National Laboratory del CINI (Consorzio InterUniversitario Nazionale per l’Informatica).

EVENTI 2 Dicembre 2021

Salone Provinciale Orientamenti

Nei giorni 3 – 6 – 7 dicembre p.

EVENTI 30 Novembre 2021

OMAGGIO A PERCY BYSSHE SHELLEY

Si avvicina il nuovo anno e con esso una ricorrenza speciale nel panorama artistico del nostro territorio: il bicentenario della morte di Percy Bysshe Shelley, protagonista assoluto di una stagione romantica che eleggendo a proprio scenario ideale il nostro golfo ne ha esaltato la vocazione letteraria.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA 15 Novembre 2021

Rai News: Le migliori scuole superiori in Liguria

Gli storici licei genovesi in testa alle classifiche, gli istituti professionali fanno più fatica a trovare sbocchi lavorativi per i propri studenti, a causa della pandemia.