ORIENTAMENTO USCITA

7 Febbraio 2020

Orientamento Post Diploma – Ottica e Optometria

Nell’ambito delle attività di orientamento, vorremmo segnalarvi il corso di Ottica che costituisce, una interessante opportunità formativa, in quanto prepara ad una professione che, ad oggi, non conosce crisi occupazionale (la percentuale di occupazione lavorativa dei nostri allievi a distanza di 6 mesi dal termine del corso è prossima al 100%).

La nostra struttura (IRSOO – Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria) ha sede a Vinci (FI) ed è molto nota nell’ambiente dell’Ottica e dell’Optometria.
Presso l’IRSOO si tiene anche il corso di Laurea in Ottica e Optometria, istituito dall’Università degli Studi di Firenze.

Orientamento Post Diploma – Ottica e Optometria

EVENTI 26 Febbraio 2020

“We really are a global community.”

Così scrive un rappresentante del Salvation Army in una lettera ufficiale di riconoscimento agli studenti e docenti del Liceo Mazzini che con un gesto di solidarietà hanno contribuito ad alleviare le conseguenze degli incendi in Australia.

EVENTI 25 Febbraio 2020

Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del Mondo

Referente Progetti Professoressa Rosalia Margherita Anselmi Youth Camps & Exchange Lions International 08/02/2020 La studentessa Rita Moretti è stata invitata al convegno nazionale dei gruppi Lions, per illustrare esempi di buone pratiche e il coinvolgimento dei giovani alunni del Liceo Mazzini nelle attività caritative dei frati minori di Gaggiola (La Spezia).

ORIENTAMENTO USCITA 14 Febbraio 2020

Segnaliamo l’offerta formativa del Politecnico di Torino costituita dal Corso di Laurea Triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-ambientale per l’a.

ORIENTAMENTO USCITA 13 Febbraio 2020

OPEN DAY SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE DI UNIGE

Incontri di orientamento e informazione rivolti agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, per conoscere le linee essenziali degli itinerari didattici, incontrare i docenti e gli studenti tutores e visitare le strutture didattiche.

h. 19:53 di domenica 23 febbraio: AVVISO URGENTE

CON ORDINANZA NR. 1/2020 IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE HA DISPOSTO LA SOSPENSIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E DELLA FREQUENZA DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE LIGURIA DA LUNEDI' 24 FEBBRAIO AL 1° MARZO.

MASSIMA URGENZA

Circ. Nr. 308 Prot. 1747 del 26/02/2020 - riammissione a scuola di seguito ad assenza superiore a 5 giorni.

Ai sensi dell’art. 1, punto c) del DPCM del 25 febbraio 2020, gli studenti delle classi del triennio e delle classi I e II F assenti alle lezioni sabato 22 febbraio e gli studenti delle classi del primo biennio (I F e II F escluse) assenti alle lezioni venerdì 21 febbraio sono tenuti a giustificare l’assenza il giorno stesso del rientro a scuola specificando nella motivazione se tale assenza sia dovuta a motivi di salute.

In tal caso la riammissione a scuola sarà subordinata alla produzione di certificato medico attestante le buone condizioni di salute.

Si fa presente al riguardo che:

a) non potranno accedere ai locali della scuola (androne compreso) gli studenti privi di giustificazione correttamente compilata sull’apposito libretto di giustificazione

b) non potranno altresì accedere ai locali della scuola (androne compreso) gli studenti privi di certificazione medica a corredo della giustificazione per motivi di salute

c) i motivi di salute comprendono la generica indisposizione o qualsivoglia stato di alterazione.

La vicepresidenza fornisce ai collaboratori scolastici gli elenchi coi nominativi degli studenti assenti nei giorni su specificati.

I collaboratori scolastici coadiuvano i docenti in servizio alla prima ora nello smistamento degli alunni aventi o meno diritto di accesso, stabilendo i turni di entrata.

Per gli studenti che non potranno accedere ai locali scolastici la scuola provvederà a contattare i genitori; in caso questi non siano raggiungibili, gli studenti minorenni saranno affidati alla Polizia municipale.

Evidenziato che le summenzionate misure straordinarie saranno in vigore, salvo nuove indicazioni, fino al 15 marzo e che pertanto si estendono anche a future assenze per motivi di salute superiori ai 5 giorni, si fa appello alla collaborazione e al senso di responsabilità dell’utenza nell’ottemperare alle presenti disposizioni.

L’Istituto non risponde di eventuali disfunzioni derivanti dalla mancata ricezione della presente circolare.

Prof.ssa Francesca Del Santo

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’ art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93