sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

30 Novembre 2021

OMAGGIO A PERCY BYSSHE SHELLEY

Si avvicina il nuovo anno e con esso una ricorrenza speciale nel panorama artistico del nostro territorio: il bicentenario della morte di Percy Bysshe Shelley, protagonista assoluto di una stagione romantica che eleggendo a proprio scenario ideale il nostro golfo ne ha esaltato la vocazione letteraria.

Il nostro Liceo ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alle celebrazioni promosse dal Comune di Lerici in collaborazione con l’Associazione Amiche e Amici di Mary Shelley,  il Premio Lerici Pea, la Keats – Shelley House di Roma, il Lerici Music Festival, le Università di Bologna, Genova, Milano e Tor Vergata, la Società Italiana delle Letterate, il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia.

Sotto la guida della prof.ssa Lia Anselmi, gli studenti dell’indirizzo linguistico saranno impegnati nella ideazione e realizzazione di un video in lingua inglese che nell’intento di restituire all’autore la sua umana integrità presterà voce ai molteplici aspetti della sua poliedrica poetica, in bilico fra etica ed estetica, deismo e ateismo, radicalismo e anelito alla verità.

Le riprese troveranno il loro set naturale nell’ultima residenza shelleyana, quella Villa Magni da cui il poeta si allontanò fino a perdere la vita nel drammatico naufragio nelle acque di Viareggio, assurgendo così a icona del giovane eroe la cui passione ribelle e rivoluzionaria parla attraverso i secoli ai giovani di ogni epoca.

OMAGGIO A PERCY BYSSHE SHELLEY

ALUNNI 1 Giugno 2022

Letture e abiti dandy a Villa Rezzola

Il giorno 26 maggio i ragazzi del Liceo hanno recitato in abiti scenici presso la Villa Rezzola di Pugliola in occasione del bicentenario della morte di Percy Bisshe Shelley, sotto la guida della Prof.

EVENTI 24 Marzo 2022

NATO- CMRE seminars

Si terrà nel nostro Liceo nei giorni 30 marzo e 6 aprile un ciclo di due conferenze in lingua inglese, rivolte agli studenti dell’indirizzo linguistico, a cura del CMRE, NATO, Science and Technology Organization Centre for Maritime Research and Experimentation, della sede spezzina.

ALUNNI 22 Marzo 2022

Giornate FAI di Primavera: alla scoperta del borgo di Brugnato

Giornate  FAI di Primavera   Alla scoperta del borgo di Brugnato   26 – 27 MARZO 2022   Cl 3F e 4F   Referente: R.

EVENTI 11 Marzo 2022

Alunna di 3F premiata al concorso cinese delle Olimpiadi Invernali

​   Una nostra studentessa, Manila C.