sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

30 Novembre 2021

OMAGGIO A PERCY BYSSHE SHELLEY

Si avvicina il nuovo anno e con esso una ricorrenza speciale nel panorama artistico del nostro territorio: il bicentenario della morte di Percy Bysshe Shelley, protagonista assoluto di una stagione romantica che eleggendo a proprio scenario ideale il nostro golfo ne ha esaltato la vocazione letteraria.

Il nostro Liceo ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alle celebrazioni promosse dal Comune di Lerici in collaborazione con l’Associazione Amiche e Amici di Mary Shelley,  il Premio Lerici Pea, la Keats – Shelley House di Roma, il Lerici Music Festival, le Università di Bologna, Genova, Milano e Tor Vergata, la Società Italiana delle Letterate, il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia.

Sotto la guida della prof.ssa Lia Anselmi, gli studenti dell’indirizzo linguistico saranno impegnati nella ideazione e realizzazione di un video in lingua inglese che nell’intento di restituire all’autore la sua umana integrità presterà voce ai molteplici aspetti della sua poliedrica poetica, in bilico fra etica ed estetica, deismo e ateismo, radicalismo e anelito alla verità.

Le riprese troveranno il loro set naturale nell’ultima residenza shelleyana, quella Villa Magni da cui il poeta si allontanò fino a perdere la vita nel drammatico naufragio nelle acque di Viareggio, assurgendo così a icona del giovane eroe la cui passione ribelle e rivoluzionaria parla attraverso i secoli ai giovani di ogni epoca.

OMAGGIO A PERCY BYSSHE SHELLEY

EVENTI 15 Gennaio 2022

CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE

CONGRATULAZIONI alle nostre due studentesse, R.

PROGETTI 29 Dicembre 2021

Liceo Economico Sociale – percorso quadriennale

In linea con la propria tradizione di sperimentazione, il Liceo Mazzini si candida per l’attivazione dall’a.

EVENTI 4 Dicembre 2021

Programma Cyber High Schools

Il liceo Mazzini ha aderito al programma CyberHighSchools entrando a far parte di una rete di scuole “federate” con il Cybersecurity National Laboratory del CINI (Consorzio InterUniversitario Nazionale per l’Informatica).

EVENTI 2 Dicembre 2021

Salone Provinciale Orientamenti

Nei giorni 3 – 6 – 7 dicembre p.