Viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  Telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

AVVISO

6 Marzo 2020

MISURE IGIENICO-SANITARIE

Allegat1 DPCM 4 marzo 2020

Sulla base di quanto disposto in materia di contatti interpersonali e sociali, il Liceo Mazzini adotta, con circ. nr. 338 prot. 1967 del 5.3.20, le seguenti misure:

1) nei rapporti interpersonali, i lavoratori di questo Istituto o in servizio presso questo Istituto mantengono fra loro, con gli studenti, e con l’utenza/pubblico in generale una distanza di almeno 1 metro, da elevarsi a 2 metri in caso l’interlocutore manifesti sintomi potenzialmente riferibili a contagio da Coronavirus (tosse, starnuti, alterazione febbrile…). Si sottolinea che, come da circ. nr. 315 prot. 1801 del 28.02, valevole quale integrazione del Protocollo recante Procedure per infortunio o malore di cui alla circ. nr. 13 prot. 5236 del 13.09.19, tale disposizione si estende ai casi in cui i sintomi siano accusati da un minore;
2) in tutte le fasi della vita scolastica, ricreazione e spostamenti da un locale all’altro compresi, nei rapporti di tipo frontale gli studenti mantengono fra loro, coi docenti e col personale ATA una distanza di almeno 1 metro, da elevarsi a 2 metri in caso l’interlocutore manifestasse improvvisamente sintomi potenzialmente riferibili a contagio da Coronavirus (tosse, starnuti, alterazione febbrile…);
3) i collaboratori scolastici invitano l’utente/il pubblico che accede ai locali a fare uso di gel disinfettante per le mani prima di entrare in contatto con l’interlocutore;
4) ove l’utente che richiedesse l’accesso agli uffici o un colloquio manifestasse sintomi potenzialmente riferibili a contagio da Coronavirus (tosse, starnuti, alterazione febbrile…), i collaboratori scolastici in servizio presso il centralino lo invitano a differire il contatto; in caso di diniego, appuntano la circostanza sul registro degli accessi;
5) l’accesso alla segreteria didattica è consentito a un solo utente alla volta; i collaboratori scolastici regolano l’accesso in entrata ammettendo nell’atrio l’utente successivo solo dopo l’uscita del precedente;

6) l’accesso alla segreteria amministrativa, consentito esclusivamente per doveri di ufficio, è limitato a un utente per volta;
7) il personale tutto si impegna a limitare i contatti fisici e a sostituirli con contatti virtuali così regolamentati:
riservata, i lavoratori di questo Istituto comunicano con la Segreteria utilizzando la mail personale di Istituto […] 8) l’accesso ai distributori di cibo/bevande, al di fuori della ricreazione, è limitato a due utenti alla volta;
9) l’accesso ai distributori di cibo/bevande, durante la ricreazione, è interdetto al personale ATA;
10) l’accesso ai distributori di cibo/bevande o ai servizi igienici, durante la ricreazione, avviene per docenti e studenti in ordine di fila per uno;

11) il numero massimo consentito per ogni seduta settimanale di colloquio individuale è per ogni docente limitato a nr. 3, elevato a 4 per i docenti di IRC;
12) per i genitori esclusi dall’accesso ai colloqui individuali ogni docente individua opportune modalità di comunicazione telefonica o on line;
13) si sospende il laboratorio d’arte e ne viene adibito lo spazio a sala di attesa dei colloqui;
14) sono sospesi tutti i progetti che comportino un incremento significativo di situazioni di contatto;
15) sono limitate all’indispensabile le attività a classi aperte, realizzabili solo previa verifica delle distanze ottimali tra i partecipanti;
16) agli studenti assenti antecedentemente alla sospensione dell’attività didattica è interdetto l’accesso ai locali scolastici fino alla regolarizzazione della loro posizione ex circ. 324.

Per la scrupolosa osservanza delle suddette misure si fa appello al senso di responsabilità e allo spirito di collaborazione di tutte le componenti in indirizzo, evidenziando come le presenti disposizioni siano assunte a tutela della salute della comunità scolastica.
Fatta salva l’eventualità di integrazione, le presenti disposizioni distendono la loro validità al termine dello stato di emergenza sanitaria.

MISURE IGIENICO-SANITARIE

Ultimi articoli

ALUNNI 21 Marzo 2020

Iniziativa del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

Un’interessante iniziativa del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi in occasione dell’emergenza da COVID-19 https://www.

AVVISO 17 Marzo 2020

Soldarietà Digitale

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.

COMUNICAZIONE D.S. 17 Marzo 2020

Al tempo della didattica a distanza – una riflessione

«Ita fac, mi Lucili: vindica te tibi […]» Se nella lingua originale suona poco familiare, proviamo con la s

AVVISO 17 Marzo 2020

CONTRIBUTI STRAORDINARI DI SOSTEGNO

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE RESIDENTI IN LIGURIA PER CONTRIBUTI STRAORDINARI DI SOSTEGNO PER L’ACCUDIME

torna all'inizio del contenuto

RIAMMISSIONE A SCUOLA - NUOVE INDICAZIONI

Ai sensi del DPCM 1.3.2020, fino al 15 marzo la riammissione a scuola di seguito ad assenze superiori ai 5 giorni, ovvero iniziate prima della sospensione dell'attività didattica, è subordinata a presentazione di certificato medico limitatamente ai casi di assenza per malattia infettiva soggetta a obbligo di segnalazione ai sensi del DM del 15.12.90

RIAMMISSIONE A SCUOLA - ULTERIORI PRECISAZIONI

Sulla base della nota ALISA prot. 5143 del 2 marzo 2020, le disposizioni inerenti la riammissione a scuola devono intendersi così integrate:

  • fino al 15 marzo la riammissione a scuola di seguito ad assenze superiori ai 5 giorni, ovvero iniziate prima della sospensione dell'attività didattica, per le quali NON sia richiesto il certificato medico è subordinata alla presentazione di autocertificazione che riporti di “Non aver contratto una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati”.

Si invita a consultare il registro elettronico per gli aggiornamenti del caso.

Si evidenzia che nell'interesse esclusivo della comunità scolastica e della sua salute

NON SARANNO IN ALCUN CASO RIAMMESSI A SCUOLA GLI STUDENTI ASSENTATISI ANCHE PER UN SOLO GIORNO PRIMA DELLA SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA CHE SI PRESENTASSERO PRIVI DI CERTIFICATO MEDICO (per i casi previsti dalla norma) O PRIVI DI VALIDA AUTOCERTIFICAZIONE.

CIRCOLARE 324

autocertificazionecoronavirus

MASSIMA IMPORTANZA!

Ai sensi del dpcm 9 marzo 2020 la sospensione dell'attività didattica o formativa, ante e post meridiana, come pure di qualunque attività nella modalità in presenza degli Organi Collegiali, è protratta fino al giorno 3 APRILE 2020

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisano tutti gli utenti di GSuite non in regola con le autorizzazioni che i loro account sono sospesi

AVVISO!

Si avvisa che l'attività didattica e i servizi proseguono in modalità a distanza, restando chiuso l'edificio scolastico fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ovvero fino a data di proroga.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE CIRCOLARI PUBBLICATE SUL REGISTRO ELETTRONICO.