3 Febbraio 2020

Il Liceo Mazzini è lieto di comunicare che il 15 febbraio alle h. 10:10, presso la Sala Revere, il dott. Lorenzo De Mattei terrà una conferenza dal titolo “L’intelligenza umana nell’epoca dell’intelligenza artificiale: perché oggi studiare conta più che mai”, rivolta a studenti del triennio.

Presentazione del relatore:

Lorenzo De Mattei ha studiato Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa, specializzandosi nelle applicazioni dell’informatica al trattamento di testi attraverso l’intelligenza artificiale. Ha lavorato in diverse aziende in Italia, Germania e Inghilterra. Attualmente frequenta il corso di Dottorato in Informatica presso l’Università di Pisa e contemporaneamente lavora presso Aptus.AI, la startup da lui stesso fondata, dove applica le più moderne teorie di intelligenza artificiale per creare software impiegabile in ambiti sanitari, bancari e di web marketing.

Abstract dell’incontro:

Attraverso i successi di Aptus.AI si illustrerà come l’Intelligenza Artificiale oggi sia una tecnologia abilitante che consente agli utilizzatori di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto delegando alle macchine i compiti noiosi e ripetitivi.

Un particolare approfondimento sarà dedicato a Law Sonar, il prodotto di Aptus.AI che è in grado di monitorare qualsiasi fonte normativa. Grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale di Aptus.AI, Law Sonar scompatta le norme, identifica e risolve i collegamenti ad altre normative ed estrae informazione semantica. Tramite questo strumento gli uffici di compliance delle banche clienti hanno ridotto dell’83% il carico di lavoro per il tracking normativo. Il tempo risparmiato dai professionisti nella consultazione dei codici può essere così indirizzato ad attività a valore aggiunto. Questo è solo un esempio di attività ripetitiva e noiosa che è possibile automatizzare grazie all’Intelligenza Artificiale: in questo contesto, il lavoro di carattere esecutivo è destinato a ridursi, e per rimanere competitivi nel mondo del lavoro è sempre più importante (i) conoscere approfonditamente la propria materia per poter contribuire ad attività a valore aggiunto; (ii) indipendentemente dalla professione, avere conoscenza approfondita delle tecnologie informatiche per potervi interagire in maniera efficiente ed efficace.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 14 Luglio 2020

IL LICEO MAZZINI IMPEGNATO NEI ”PERCORSI NEL BLU”

“Percorsi nel Blu” rappresenta un Progetto Pilota di Citizen Science per la Didattica e Ricerca nel campo della Biologia Marina.

ALUNNI 10 Giugno 2020

Programmi finali a.s. 2019-20

Programmi biennio 2019-20 Programmi triennio 2019-20

AVVISO 3 Giugno 2020

FINALE REGIONALE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE

Si comunica che l’IISS LICETI di Rapallo, in qualità di scuola-polo regionale, in collaborazione con USR Lig

AVVIO IN SICUREZZA a.s. '20-'21

Si invita la comunità scolastica, in tutte le sue componenti, a prendere visione del "Protocollo di sicurezza per l'avvio dell'anno scolastico" di questo Liceo, pubblicato all'Albo on line, in Amministrazione trasparente e alla voce Regolamenti del menu Scuola.

GLI ORARI DELLE CLASSI RELATIVI AI GIORNI 14 E 15 SETTEMBRE SONO PUBBLICATI SU QUESTO SITO WEB AL SEGUENTE LINK.

AVVISO URGENTE

Ai sensi dell'Ordinanza della Regione Liguria nr. 56/2020 fino al 13 settembre è obbligo indossare la mascherina nei locali pubblici o aperti al pubblico lungo l'intero arco della giornata.

Ai sensi dell'Ordinanza della Regione Liguria nr. 59/2020  l'obbligo è protratto al 23 p.v.

URGENTE

AI SENSI DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LIGURIA NR. 59 DELL'11.09.20 E' SOSPESA L'ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA DAL 14 AL 23 P.V.

LE LEZIONI AVRANNO LUOGO IN MODALITA' DIGITALE INTEGRATA.

I genitori/ tutori degli alunni neo-iscritti hanno ricevuto oggi, sabato 12 settembre, sulla casella di posta indicata all'atto dell'iscrizione le credenziali per l'accesso al registro Spaggiari. Si raccomanda loro di prendere immediata visione delle circolari nr. 24, 25, 27 e seguenti.

Ai genitori o tutori che ancora non avessero indicato alcuna casella di posta si raccomanda di procedere al più presto, inoltrando una mail con richiesta delle credenziali genitori a SPPM01000d@ISTRUZIONE.IT; la mail sarà presa in considerazione solo se corredata da fotocopia fronte retro /immagine fronte retro di documento di identità in corso di validità del richiedente.

NEL FAR PRESENTE CHE LE COMUNICAZIONI DELLA SCUOLA AGLI UTENTI SONO TRASMESSE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE SITO WEB E REGISTRO SPAGGIARI, SI RACCOMANDA LA REGOLARE LETTURA DELLE CIRCOLARI PUBBLICATE SULLA BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO, RICORDANDO CHE LE CREDENZIALI GENITORI E QUELLE DELLO STUDENTE NON SONO INTERCAMBIABILI E NON CONSENTONO L'ACCESSO AGLI STESSI DATI.

AVVISO URGENTE AI GENITORI DEGLI ALUNNI NEO-ISCRITTI

Si comunica che a partire dalle ore 8:00 del giorno 16 p.v. l'amministratore di sistema provvede a sospendere gli account degli studenti non autorizzati dai genitori mediante adesione alla circolare nr. 24