Viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  Telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

EVENTI

3 Febbraio 2020

L’intelligenza umana nell’epoca dell’intelligenza artificiale: perché oggi studiare conta più che mai

Il Liceo Mazzini è lieto di comunicare che il 15 febbraio alle h. 10:10, presso la Sala Revere, il dott. Lorenzo De Mattei terrà una conferenza dal titolo “L’intelligenza umana nell’epoca dell’intelligenza artificiale: perché oggi studiare conta più che mai”, rivolta a studenti del triennio.

 

Presentazione del relatore: 

Lorenzo De Mattei ha studiato Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa, specializzandosi nelle applicazioni dell’informatica al trattamento di testi attraverso l’intelligenza artificiale. Ha lavorato in diverse aziende in Italia, Germania e Inghilterra. Attualmente frequenta il corso di Dottorato in Informatica presso l’Università di Pisa e contemporaneamente lavora presso Aptus.AI, la startup da lui stesso fondata, dove applica le più moderne teorie di intelligenza artificiale per creare software impiegabile in ambiti sanitari, bancari e di web marketing. 

Abstract dell’incontro:

Attraverso i successi di Aptus.AI si illustrerà come l’Intelligenza Artificiale oggi sia una tecnologia abilitante che consente agli utilizzatori di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto delegando alle macchine i compiti noiosi e ripetitivi.

Un particolare approfondimento sarà dedicato a Law Sonar, il prodotto di Aptus.AI che è in grado di monitorare qualsiasi fonte normativa. Grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale di Aptus.AI, Law Sonar scompatta le norme, identifica e risolve i collegamenti ad altre normative ed estrae informazione semantica. Tramite questo strumento gli uffici di compliance delle banche clienti hanno ridotto dell’83% il carico di lavoro per il tracking normativo. Il tempo risparmiato dai professionisti nella consultazione dei codici può essere così indirizzato ad attività a valore aggiunto. Questo è solo un esempio di attività ripetitiva e noiosa che è possibile automatizzare grazie all’Intelligenza Artificiale: in questo contesto, il lavoro di carattere esecutivo è destinato a ridursi, e per rimanere competitivi nel mondo del lavoro è sempre più importante (i) conoscere approfonditamente la propria materia per poter contribuire ad attività a valore aggiunto; (ii) indipendentemente dalla professione, avere conoscenza approfondita delle tecnologie informatiche per potervi interagire in maniera efficiente ed efficace.

L’intelligenza umana nell’epoca dell’intelligenza artificiale: perché oggi studiare conta più che mai

Ultimi articoli

EVENTI 26 Febbraio 2020

“We really are a global community.”

Così scrive un rappresentante del Salvation Army in una lettera ufficiale di riconoscimento agli studenti e docenti del Liceo Mazzini che con un gesto di solidarietà hanno contribuito ad alleviare le conseguenze degli incendi in Australia.

EVENTI 25 Febbraio 2020

Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del Mondo

Referente Progetti Professoressa Rosalia Margherita Anselmi Youth Camps & Exchange Lions International 08/02/2020 La studentessa Rita Moretti è stata invitata al convegno nazionale dei gruppi Lions, per illustrare esempi di buone pratiche e il coinvolgimento dei giovani alunni del Liceo Mazzini nelle attività caritative dei frati minori di Gaggiola (La Spezia).

ORIENTAMENTO USCITA 14 Febbraio 2020

Corso di Laurea Triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-ambientale

Segnaliamo l’offerta formativa del Politecnico di Torino costituita dal Corso di Laurea Triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-ambientale per l’a.

ORIENTAMENTO USCITA 13 Febbraio 2020

OPEN DAY SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE DI UNIGE

Incontri di orientamento e informazione rivolti agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, per conoscere le linee essenziali degli itinerari didattici, incontrare i docenti e gli studenti tutores e visitare le strutture didattiche.

torna all'inizio del contenuto

h. 19:53 di domenica 23 febbraio: AVVISO URGENTE

CON ORDINANZA NR. 1/2020 IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE HA DISPOSTO LA SOSPENSIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E DELLA FREQUENZA DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE LIGURIA DA LUNEDI' 24 FEBBRAIO AL 1° MARZO.

SI INVITANO STUDENTI E GENITORI A PRENDERE VISIONE DELLE CIRCOLARI PUBBLICATE SUL REGISTRO ELETTRONICO E A SOSPENDERE QUALUNQUE VERSAMENTO RIFERITO A ATTIVITA' DI MOBILITA' (AVVIAMENTO ALLO SCI E GIORNATE VERDI COMPRESI)

MASSIMA URGENZA

Circ. Nr. 308 Prot. 1747 del 26/02/2020 - riammissione a scuola di seguito ad assenza superiore a 5 giorni.

Ai sensi dell’art. 1, punto c) del DPCM del 25 febbraio 2020, gli studenti delle classi del triennio e delle classi I e II F assenti alle lezioni sabato 22 febbraio e gli studenti delle classi del primo biennio (I F e II F escluse) assenti alle lezioni venerdì 21 febbraio sono tenuti a giustificare l’assenza il giorno stesso del rientro a scuola specificando nella motivazione se tale assenza sia dovuta a motivi di salute.

In tal caso la riammissione a scuola sarà subordinata alla produzione di certificato medico attestante le buone condizioni di salute.

Si fa presente al riguardo che:

a) non potranno accedere ai locali della scuola (androne compreso) gli studenti privi di giustificazione correttamente compilata sull’apposito libretto di giustificazione

b) non potranno altresì accedere ai locali della scuola (androne compreso) gli studenti privi di certificazione medica a corredo della giustificazione per motivi di salute

c) i motivi di salute comprendono la generica indisposizione o qualsivoglia stato di alterazione.

La vicepresidenza fornisce ai collaboratori scolastici gli elenchi coi nominativi degli studenti assenti nei giorni su specificati.

I collaboratori scolastici coadiuvano i docenti in servizio alla prima ora nello smistamento degli alunni aventi o meno diritto di accesso, stabilendo i turni di entrata.

Per gli studenti che non potranno accedere ai locali scolastici la scuola provvederà a contattare i genitori; in caso questi non siano raggiungibili, gli studenti minorenni saranno affidati alla Polizia municipale.

Evidenziato che le summenzionate misure straordinarie saranno in vigore, salvo nuove indicazioni, fino al 15 marzo e che pertanto si estendono anche a future assenze per motivi di salute superiori ai 5 giorni, si fa appello alla collaborazione e al senso di responsabilità dell’utenza nell’ottemperare alle presenti disposizioni.

L’Istituto non risponde di eventuali disfunzioni derivanti dalla mancata ricezione della presente circolare.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Francesca Del Santo

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’ art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93