3 Febbraio 2020

Il Liceo Mazzini è lieto di comunicare che il 15 febbraio alle h. 10:10, presso la Sala Revere, il dott. Lorenzo De Mattei terrà una conferenza dal titolo “L’intelligenza umana nell’epoca dell’intelligenza artificiale: perché oggi studiare conta più che mai”, rivolta a studenti del triennio.

Presentazione del relatore:

Lorenzo De Mattei ha studiato Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa, specializzandosi nelle applicazioni dell’informatica al trattamento di testi attraverso l’intelligenza artificiale. Ha lavorato in diverse aziende in Italia, Germania e Inghilterra. Attualmente frequenta il corso di Dottorato in Informatica presso l’Università di Pisa e contemporaneamente lavora presso Aptus.AI, la startup da lui stesso fondata, dove applica le più moderne teorie di intelligenza artificiale per creare software impiegabile in ambiti sanitari, bancari e di web marketing.

Abstract dell’incontro:

Attraverso i successi di Aptus.AI si illustrerà come l’Intelligenza Artificiale oggi sia una tecnologia abilitante che consente agli utilizzatori di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto delegando alle macchine i compiti noiosi e ripetitivi.

Un particolare approfondimento sarà dedicato a Law Sonar, il prodotto di Aptus.AI che è in grado di monitorare qualsiasi fonte normativa. Grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale di Aptus.AI, Law Sonar scompatta le norme, identifica e risolve i collegamenti ad altre normative ed estrae informazione semantica. Tramite questo strumento gli uffici di compliance delle banche clienti hanno ridotto dell’83% il carico di lavoro per il tracking normativo. Il tempo risparmiato dai professionisti nella consultazione dei codici può essere così indirizzato ad attività a valore aggiunto. Questo è solo un esempio di attività ripetitiva e noiosa che è possibile automatizzare grazie all’Intelligenza Artificiale: in questo contesto, il lavoro di carattere esecutivo è destinato a ridursi, e per rimanere competitivi nel mondo del lavoro è sempre più importante (i) conoscere approfonditamente la propria materia per poter contribuire ad attività a valore aggiunto; (ii) indipendentemente dalla professione, avere conoscenza approfondita delle tecnologie informatiche per potervi interagire in maniera efficiente ed efficace.

AVVISO 3 Giugno 2020

FINALE REGIONALE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE

Si comunica che l’IISS LICETI di Rapallo, in qualità di scuola-polo regionale, in collaborazione con USR Lig

AVVISO 16 Aprile 2020

Protetto: Comodato d’uso device

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

ALUNNI 21 Marzo 2020

Iniziativa del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

Un’interessante iniziativa del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi in occasione dell’emergenza da COVID-19 https://www.

AVVISO 17 Marzo 2020

Solidarietà Digitale

– Per i clienti TIM si segnala questa iniziativa, https://www.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisano tutti gli utenti di G Suite non in regola con le autorizzazioni che i loro account sono sospesi

AVVISO!

Si avvisa che l'attività didattica e i servizi proseguono in modalità a distanza, restando chiuso l'edificio scolastico fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ovvero fino a data di proroga.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE CIRCOLARI PUBBLICATE SUL REGISTRO ELETTRONICO.

MASSIMA IMPORTANZA!

AGGIORNAMENTO

Nelle more dei provvedimenti previsti all'art. 1 c. 13 del DECRETO-LEGGE 16 MAGGIO 2020 n. 33, e per effetto del combinato disposto del DL 8 aprile 2020, n. 22  e dell'O.M. 16 maggio 2020, n. 10, la sospensione dell'attività didattica in presenza si intende prorogata, salvo ulteriore indicazione, oltre il giorno 17 maggio. Proseguono altresì in modalità a distanza i lavori degli uffici.
Si invita a consultare il sito per gli aggiornamenti del caso.

Ai sensi del DPCM_20200517, la sospensione dell'attività didattica in presenza è prorogata al 14 GIUGNO.