20 Marzo 2020

Linee guida DAD

Coerente con la natura dinamica della didattica a distanza (DAD), questa pagina si caratterizza come ambiente di lavoro in progress orientato al supporto di docenti e studenti impegnati a sperimentare o ampliare le modalità di interazione educativa nel periodo di sospensione della frequenza scolastica connesso all’emergenza Coronavirus.

Per il nostro Liceo, due sono le piattaforme che supportano la DAD: Spaggiari (Registro elettronico) e G Suite.

Accreditati all’accesso a Spaggiari all’atto dell’iscrizione, gli studenti hanno altresì facoltà di essere accreditati all’accesso a G Suite previa autorizzazione rilasciata dall’interessato stesso, se maggiorenne, o dai genitori per i minorenni.

E’ comunque garantito a ciascun alunno,  o tramite la sola piattaforma Spaggiari o tramite entrambe le piattaforme disponibili (Spaggiari e G Suite), il diritto di partecipare su invito del docente alle attività di DAD.

In ambiente G Suite, ogni studente ha inoltre facoltà di scegliere le modalità di partecipazione: con o senza webcam; con o senza microfono. E’ validamente comprovata la partecipazione dello studente che anche solo via chat attesti la propria presenza in avvio dei lavori, risponda a eventuali richieste del docente, attesti infine la propria uscita al termine della seduta di lavoro.

E’ facoltà esclusiva del docente procedere alla videoregistrazione della propria lezione a distanza. Tale registrazione viene effettuata nella sola modalità “Presentazione”, escludendo immagini riferite agli alunni o ai loro ambienti domestici.

Di seguito alcuni link riferiti all’argomento:

Al tempo della didattica a distanza – una riflessione del D.S.

Guida all’uso della G Suite for Education

– Qui è disponibile un webinar (in inglese) sulle strategie di apprendimento a distanza messo a disposizione da Google; altre risorse si trovano nel Centro insegnanti

Solidarietà Digitale: Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti

– In questa pagina i suggerimenti del MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

– Valutazione-DaD

Linee guida DAD

ALUNNI 21 Marzo 2020

Iniziativa del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

Un’interessante iniziativa del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi in occasione dell’emergenza da COVID-19 https://www.

AVVISO 17 Marzo 2020

Soldarietà Digitale

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.

COMUNICAZIONE D.S. 17 Marzo 2020

Al tempo della didattica a distanza – una riflessione

«Ita fac, mi Lucili: vindica te tibi […]» Se nella lingua originale suona poco familiare, proviamo con la s

AVVISO 17 Marzo 2020

CONTRIBUTI STRAORDINARI DI SOSTEGNO

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE RESIDENTI IN LIGURIA PER CONTRIBUTI STRAORDINARI DI SOSTEGNO PER L’ACCUDIME

RIAMMISSIONE A SCUOLA - NUOVE INDICAZIONI

Ai sensi del DPCM 1.3.2020, fino al 15 marzo la riammissione a scuola di seguito ad assenze superiori ai 5 giorni, ovvero iniziate prima della sospensione dell'attività didattica, è subordinata a presentazione di certificato medico limitatamente ai casi di assenza per malattia infettiva soggetta a obbligo di segnalazione ai sensi del DM del 15.12.90

RIAMMISSIONE A SCUOLA - ULTERIORI PRECISAZIONI

Sulla base della nota ALISA prot. 5143 del 2 marzo 2020, le disposizioni inerenti la riammissione a scuola devono intendersi così integrate:

• fino al 15 marzo la riammissione a scuola di seguito ad assenze superiori ai 5 giorni, ovvero iniziate prima della sospensione dell'attività didattica, per le quali NON sia richiesto il certificato medico è subordinata alla presentazione di autocertificazione che riporti di “Non aver contratto una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati”.

Si invita a consultare il registro elettronico per gli aggiornamenti del caso.

Si evidenzia che nell'interesse esclusivo della comunità scolastica e della sua salute

NON SARANNO IN ALCUN CASO RIAMMESSI A SCUOLA GLI STUDENTI ASSENTATISI ANCHE PER UN SOLO GIORNO PRIMA DELLA SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA CHE SI PRESENTASSERO PRIVI DI CERTIFICATO MEDICO (per i casi previsti dalla norma) O PRIVI DI VALIDA AUTOCERTIFICAZIONE.

CIRCOLARE 324

autocertificazionecoronavirus

MASSIMA IMPORTANZA!

Ai sensi del dpcm 9 marzo 2020 la sospensione dell'attività didattica o formativa, ante e post meridiana, come pure di qualunque attività nella modalità in presenza degli Organi Collegiali, è protratta fino al giorno 3 APRILE 2020

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisano tutti gli utenti di GSuite non in regola con le autorizzazioni che i loro account sono sospesi

AVVISO!

Si avvisa che l'attività didattica e i servizi proseguono in modalità a distanza, restando chiuso l'edificio scolastico fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ovvero fino a data di proroga.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE CIRCOLARI PUBBLICATE SUL REGISTRO ELETTRONICO.