20 Marzo 2020

Linee guida DAD

Coerente con la natura dinamica della didattica a distanza (DAD), questa pagina si caratterizza come ambiente di lavoro in progress orientato al supporto di docenti e studenti impegnati a sperimentare o ampliare le modalità di interazione educativa nel periodo di sospensione della frequenza scolastica connesso all’emergenza Coronavirus.

Per il nostro Liceo, due sono le piattaforme che supportano la DAD: Spaggiari (Registro elettronico) e G Suite.

Accreditati all’accesso a Spaggiari all’atto dell’iscrizione, gli studenti hanno facoltà di ricevere un account G Suite previa autorizzazione rilasciata dall’interessato stesso, se maggiorenne, o dai genitori per i minorenni; gli utenti sono altresì informati sul trattamento dei loro dati personali e sulle condizioni d’uso in genere delle piattaforme.

E’ comunque garantito a ciascun alunno,  o tramite la sola piattaforma Spaggiari o tramite entrambe le piattaforme disponibili (Spaggiari e G Suite), il diritto di partecipare su invito del docente alle attività di DAD.

E’ facoltà esclusiva del docente procedere alla videoregistrazione della propria lezione a distanza. Tale registrazione viene effettuata nella sola modalità “Presentazione”, escludendo immagini riferite agli alunni o ai loro ambienti domestici.

Di seguito alcuni link riferiti all’argomento:

Al tempo della didattica a distanza – una riflessione del D.S.

Linee guida per l’uso delle risorse digitali

-Informativa G Suite for Education

-Policy utilizzo posta elettronica

Guida all’uso della G Suite for Education

– Qui è disponibile un webinar (in inglese) sulle strategie di apprendimento a distanza messo a disposizione da Google; altre risorse si trovano nel Centro insegnanti

Solidarietà Digitale: Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti

– In questa pagina i suggerimenti del MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Valutazione – DaD

Vademecum-DaD

Didattica_a_Distanza – USR-Liguria

GarantePrivacy-9300784-1.1

La-scuola- in- onda

L’Università di Pisa organizza una serie di incontri dedicati ai giovani.

Le linee guida per la pianificazione delle attività scolastiche ’20-’21

Decreto – linee guida DDI

ALL. A _ Linee_Guida_DDI_

Linee guida DAD

INFORMAZIONI 19 Gennaio 2021

L’amicizia con Bayreuth città gemellata

Palazzo civico, contributi per la realizzazione di iniziative di promozione dei rapporti di cooperazione Due le iniziative proposte e sostenute dal Comune, entrambe relative al gemellaggio tra la Spezia e Bayreuth.

ALUNNI 15 Gennaio 2021

Poche regole chiare

Poche regole chiare 2021 (pdf)

PROGETTI 12 Gennaio 2021

Progetto ME.MO. 2.0

SANT’ANNA – SCUOLA UNIVERSITARIASUPERIORE UNIVERSITARIA – PISA Progetto ME.

AVVISO 12 Dicembre 2020

L’Equipe Covid-Scuole ASL5 Insieme a te per una didattica in Sicurezza

Per favorire lo svolgimento dell’attività scolastica, ASL5 ha attivato l’Equipe Covid-Scuole a sostegno delle famiglie, degli alunni, dei docenti e del personalescolastico.

AVVISO URGENTE

Sulla base di quanto anticipato dal Presidente della Regione Liguria, si comunica la prosecuzione dell'attività didattica in modalità a distanza dal 18 al 23 gennaio. Si raccomanda la consultazione del registro elettronico per le prossime ulteriori informazioni.