20 Marzo 2020

Linee guida DAD

Coerente con la natura dinamica della didattica a distanza (DAD), questa pagina si caratterizza come ambiente di lavoro in progress orientato al supporto di docenti e studenti impegnati a sperimentare o ampliare le modalità di interazione educativa nel periodo di sospensione della frequenza scolastica connesso all’emergenza Coronavirus.

Per il nostro Liceo, due sono le piattaforme che supportano la DAD: Spaggiari (Registro elettronico) e G Suite.

Accreditati all’accesso a Spaggiari all’atto dell’iscrizione, gli studenti hanno altresì facoltà di essere accreditati all’accesso a G Suite previa autorizzazione rilasciata dall’interessato stesso, se maggiorenne, o dai genitori per i minorenni.

E’ comunque garantito a ciascun alunno,  o tramite la sola piattaforma Spaggiari o tramite entrambe le piattaforme disponibili (Spaggiari e G Suite), il diritto di partecipare su invito del docente alle attività di DAD.

In ambiente G Suite, ogni studente ha inoltre facoltà di scegliere le modalità di partecipazione: con o senza webcam; con o senza microfono. E’ validamente comprovata la partecipazione dello studente che anche solo via chat attesti la propria presenza in avvio dei lavori, risponda a eventuali richieste del docente, attesti infine la propria uscita al termine della seduta di lavoro.

E’ facoltà esclusiva del docente procedere alla videoregistrazione della propria lezione a distanza. Tale registrazione viene effettuata nella sola modalità “Presentazione”, escludendo immagini riferite agli alunni o ai loro ambienti domestici.

Di seguito alcuni link riferiti all’argomento:

Al tempo della didattica a distanza – una riflessione del D.S.

Linee guida per l’uso delle risorse digitali

-Informativa G Suite for Education

-Policy utilizzo posta elettronica

Guida all’uso della G Suite for Education

– Qui è disponibile un webinar (in inglese) sulle strategie di apprendimento a distanza messo a disposizione da Google; altre risorse si trovano nel Centro insegnanti

Solidarietà Digitale: Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti

– In questa pagina i suggerimenti del MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Valutazione – DaD

Vademecum-DaD

Didattica_a_Distanza – USR-Liguria

GarantePrivacy-9300784-1.1

La-scuola- in- onda

L’Università di Pisa organizza una serie di incontri dedicati ai giovani.

Linee guida DAD

AVVISO 16 Aprile 2020

Protetto: Comodato d’uso device

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

ALUNNI 21 Marzo 2020

Iniziativa del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

Un’interessante iniziativa del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi in occasione dell’emergenza da COVID-19 https://www.

AVVISO 17 Marzo 2020

Solidarietà Digitale

– Per i clienti TIM si segnala questa iniziativa, https://www.

ATA 16 Marzo 2020

Corso di formazione a distanza Collaboratori Scolastici

Scarica il materiale del corso: – Formazione dei lavoratori – Sicurezza nella scuola

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisano tutti gli utenti di G Suite non in regola con le autorizzazioni che i loro account sono sospesi

AVVISO!

Si avvisa che l'attività didattica e i servizi proseguono in modalità a distanza, restando chiuso l'edificio scolastico fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ovvero fino a data di proroga.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE CIRCOLARI PUBBLICATE SUL REGISTRO ELETTRONICO.

MASSIMA IMPORTANZA!

AGGIORNAMENTO

Nelle more dei provvedimenti previsti all'art. 1 c. 13 del DECRETO-LEGGE 16 MAGGIO 2020 n. 33, e per effetto del combinato disposto del DL 8 aprile 2020, n. 22  e dell'O.M. 16 maggio 2020, n. 10, la sospensione dell'attività didattica in presenza si intende prorogata, salvo ulteriore indicazione, oltre il giorno 17 maggio. Proseguono altresì in modalità a distanza i lavori degli uffici.
Si invita a consultare il sito per gli aggiornamenti del caso.

Ai sensi del DPCM_20200517, la sospensione dell'attività didattica in presenza è prorogata al 14 GIUGNO.