20 Marzo 2020

Linee guida DAD

Coerente con la natura dinamica della didattica a distanza (DAD), questa pagina si caratterizza come ambiente di lavoro in progress orientato al supporto di docenti e studenti impegnati a sperimentare o ampliare le modalità di interazione educativa nel periodo di sospensione della frequenza scolastica connesso all’emergenza Coronavirus.

Per il nostro Liceo, due sono le piattaforme che supportano la DAD: Spaggiari (Registro elettronico) e G Suite.

Accreditati all’accesso a Spaggiari all’atto dell’iscrizione, gli studenti hanno facoltà di ricevere un account G Suite previa autorizzazione rilasciata dall’interessato stesso, se maggiorenne, o dai genitori per i minorenni; gli utenti sono altresì informati sul trattamento dei loro dati personali e sulle condizioni d’uso in genere delle piattaforme.

E’ comunque garantito a ciascun alunno,  o tramite la sola piattaforma Spaggiari o tramite entrambe le piattaforme disponibili (Spaggiari e G Suite), il diritto di partecipare su invito del docente alle attività di DAD.

E’ facoltà esclusiva del docente procedere alla videoregistrazione della propria lezione a distanza. Tale registrazione viene effettuata nella sola modalità “Presentazione”, escludendo immagini riferite agli alunni o ai loro ambienti domestici.

Di seguito alcuni link riferiti all’argomento:

Al tempo della didattica a distanza – una riflessione del D.S.

Linee guida per l’uso delle risorse digitali

-Informativa G Suite for Education

-Policy utilizzo posta elettronica

Guida all’uso della G Suite for Education

– Qui è disponibile un webinar (in inglese) sulle strategie di apprendimento a distanza messo a disposizione da Google; altre risorse si trovano nel Centro insegnanti

Solidarietà Digitale: Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti

– In questa pagina i suggerimenti del MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Valutazione – DaD

Vademecum-DaD

Didattica_a_Distanza – USR-Liguria

GarantePrivacy-9300784-1.1

La-scuola- in- onda

L’Università di Pisa organizza una serie di incontri dedicati ai giovani.

Le linee guida per la pianificazione delle attività scolastiche ’20-’21

Decreto – linee guida DDI

ALL. A _ Linee_Guida_DDI_

Linee guida DAD