LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Cos'è

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di  più sistemi linguistici e culturali; guida lo studente ad acquisire le conoscenze e le abilità funzionali allo sviluppo della padronanza comunicativa di tre lingue straniere, assicurando una solida formazione culturale generale e gli strumenti necessari alla interpretazione critica delle diverse identità e civiltà.

Classi a.s. 23-24:

1-2 G

2-3-4-5 H

5 M

Curricolo linguistico tradizionale

A cosa serve

Il titolo conclusivo del Liceo Linguistico consente l’accesso a tutte le facoltà e in particolare agevola il percorso di studi nelle Scuole di Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Comunicazione, Interpretariato, Mediazione Culturale, Lettere, Progettazione del  Turismo Culturale, Scienze Politiche e Diritto internazionale e l'accesso alle Università straniere.

Come si accede

Indicare l'indirizzo di studio nella domanda di iscrizione alla classe prima

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Viale Aldo Ferrari, 37

19122

Programma di studio

Le materie caratterizzanti questo indirizzo sono le tre lingue straniere: Inglese, Francese e Tedesco.

A integrazione dell’attività didattica, per ogni Lingua Straniera sono comprese 33 unità di insegnamento annuali di conversazione con lettore madrelingua, finalizzate al perfezionamento delle competenze comunicative e culturali.

PIANO DI STUDI DEL LICEO LINGUISTICO
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua Latina22
Lingua e cultura Inglese44333
Lingua e cultura Francese33444
Lingua e cultura Tedesca33444
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica33222
Fisica222
Scienze naturali22222
Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o Attività alternative11111
Unità di insegnamento integrativa11111
Totale unità di insegnamento2828313131

Orario delle classi

L'orario si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì.