VOLONTARIATO

9 Luglio 2021

Classi: 4A /5A LES – referente: Lia Anselmi

La Spezia, 25-26 giugno 2021

Il libro della Festa della Marineria 2013 -15 è stato il protagonista di un evento benefico che ha visto il nostro liceo collaborare con l’Autorità Portuale della Spezia e con la Stella Maris, una chiesetta situata all’interno del porto nei cui locali si promuovono opere di accoglienza verso la Gente di mare, grazie all’azione quotidiana dei volontari dell’Associazione S. Francesco.

Le copie del prestigioso catalogo sono statedistribuite il 25 e il 26 giugno presso il Terminal 1 in Largo Fiorillo da alcuni studenti delle classi 4°A e 5°A L.E. S: JuweraDalhoumi, DoniaDouhabi,Gambini Mattia, Arianna Mazzocca,JamilaMejiri, Pier Francesco Tienni, e delle classi 3°F e 4°F del corso linguistico: Sara Rossi e Matilde Mencarelli che hanno presenziato alle vendite.

Questa operazione – ha dichiarato il Presidente dell’AdSP – possiede una duplice valenza: da una parte viene compiuta un’azione che mira a sottrarre all’oblio e al deterioramento centinaia di libri che costituiscono una preziosa memoria storica della nostra città, del nostro porto e della provincia; dall’altra il risvolto sociale  derivato dalla loro vendita  che darà sostegno ai più deboli.

Il libro in oggetto, contiene la narrazione per immagini di due eventi che catalizzarono l’attenzione dell’intero Paese sul nostro porto e sulla nostra provincia, stampato in 3.000 copie dall’ Autorità Portuale, e raccoglie oltre 900 immagini che ben rappresentano il senso, la varietà e la qualità degli eventi, legati al mare, alla sua cultura ed economia che si svolsero in quei giorni.

I cittadini hanno risposto prontamente ed in gran numero all’iniziativa tanto che gli organizzatori stanno progettando di riproporla per la festa del Palio del Golfo.

I proventi della vendita del volume, fissati a 10 Euro,saranno presi in carico da Padre Gianluigi Ameglio, parroco della Stella Maris, che li utilizzerà per supportare iniziative di sostegno alle famiglie e alle fragilità dei marittimi in difficoltà. È un’importante operazione di cerniera con la città e il mondo che si occupa di educazione”.

ALUNNI 3 Agosto 2021

EUROPE CODEWEEK

Il Liceo Mazzini partecipa alla Settimana del Coding https://codeweek.

FAI 13 Luglio 2021

IL NOSTRO LICEO SCUOLA FAI

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA referente: Lia Anselmi

VOLONTARIATO 9 Luglio 2021