sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

23 Giugno 2022

“I casi della vita”: premiati gli studenti della classe 3B del liceo Mazzini

Una bella soddisfazione per studenti e docenti delle classi terze dell’indirizzo economico sociale, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti in relazione al percorso di PCTO “I casi della vita”, curato e coordinato dalla Cooperativa sociale Pandora in collaborazione con Unipol EOS: la classe 3B è stata premiata per una simulazione di rischio d’impresa, denominata MONSTER GYM, che si è classificata al quinto posto su 280 restituzioni pervenute dalle 5 regioni partecipanti al percorso; le classi 3A e 3N sono arrivate in fase semifinale tra i primi 34 con i progetti “Gran Gnam” della 3A e “Mfr” della 3N.

“I casi della vita”, a cui partecipiamo come liceo Mazzini dal presente anno scolastico 2021-22, è un percorso didattico per studenti della scuola secondaria di secondo grado, articolato in sei incontri di due ore ciascuno, che si propone di favorire nei giovani studenti una maggiore consapevolezza del rischio e delle conseguenze di fatti dannosi, anche in relazione alle tecnologie digitali (cyber risk) e alle problematiche del cambiamento climatico. La docente del corso, dr. Simona Bogani, ha svolto un ciclo di lezioni in presenza su temi di educazione finanziaria, promuovendo la partecipazione attiva degli studenti attraverso analisi di casi concreti, simulazioni e project work. Durante le lezioni sono stati affrontati temi di grande attualità, tra cui: uso consapevole del denaro, concetto di mutualità, alfabetizzazione assicurativo/finanziaria, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

Gli studenti premiati parteciperanno attivamente al Salone della Finanza Sostenibile di Milano il prossimo 15 novembre. Come preparazione all’evento riceveranno, nel mese di ottobre, una lezione online di giornalismo economico e, nel corso del Salone, assisteranno ad alcune conferenze a tema, potranno intervistare gli standisti e preparare un articolo economico che verrà pubblicato sui canali UnipolSai.

“I casi della vita”: premiati gli studenti della classe 3B del liceo Mazzini

ALUNNI 1 Giugno 2022

Letture e abiti dandy a Villa Rezzola

Il giorno 26 maggio i ragazzi del Liceo hanno recitato in abiti scenici presso la Villa Rezzola di Pugliola in occasione del bicentenario della morte di Percy Bisshe Shelley, sotto la guida della Prof.

EVENTI 24 Marzo 2022

NATO- CMRE seminars

Si terrà nel nostro Liceo nei giorni 30 marzo e 6 aprile un ciclo di due conferenze in lingua inglese, rivolte agli studenti dell’indirizzo linguistico, a cura del CMRE, NATO, Science and Technology Organization Centre for Maritime Research and Experimentation, della sede spezzina.

ALUNNI 22 Marzo 2022

Giornate FAI di Primavera: alla scoperta del borgo di Brugnato

Giornate  FAI di Primavera   Alla scoperta del borgo di Brugnato   26 – 27 MARZO 2022   Cl 3F e 4F   Referente: R.

EVENTI 11 Marzo 2022

Alunna di 3F premiata al concorso cinese delle Olimpiadi Invernali

​   Una nostra studentessa, Manila C.