“I casi della vita”: premiati gli studenti della classe 3B del liceo Mazzini
Data:
23 Giugno 2022

Una bella soddisfazione per studenti e docenti delle classi terze dell’indirizzo economico sociale, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti in relazione al percorso di PCTO “I casi della vita”, curato e coordinato dalla Cooperativa sociale Pandora in collaborazione con Unipol EOS: la classe 3B è stata premiata per una simulazione di rischio d’impresa, denominata MONSTER GYM, che si è classificata al quinto posto su 280 restituzioni pervenute dalle 5 regioni partecipanti al percorso; le classi 3A e 3N sono arrivate in fase semifinale tra i primi 34 con i progetti “Gran Gnam” della 3A e “Mfr” della 3N.
“I casi della vita”, a cui partecipiamo come liceo Mazzini dal presente anno scolastico 2021-22, è un percorso didattico per studenti della scuola secondaria di secondo grado, articolato in sei incontri di due ore ciascuno, che si propone di favorire nei giovani studenti una maggiore consapevolezza del rischio e delle conseguenze di fatti dannosi, anche in relazione alle tecnologie digitali (cyber risk) e alle problematiche del cambiamento climatico. La docente del corso, dr. Simona Bogani, ha svolto un ciclo di lezioni in presenza su temi di educazione finanziaria, promuovendo la partecipazione attiva degli studenti attraverso analisi di casi concreti, simulazioni e project work. Durante le lezioni sono stati affrontati temi di grande attualità, tra cui: uso consapevole del denaro, concetto di mutualità, alfabetizzazione assicurativo/finanziaria, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.
Gli studenti premiati parteciperanno attivamente al Salone della Finanza Sostenibile di Milano il prossimo 15 novembre. Come preparazione all’evento riceveranno, nel mese di ottobre, una lezione online di giornalismo economico e, nel corso del Salone, assisteranno ad alcune conferenze a tema, potranno intervistare gli standisti e preparare un articolo economico che verrà pubblicato sui canali UnipolSai.
Ultimo aggiornamento
23 Giugno 2022, 12:59