sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

13 Gennaio 2022

GLI STUDENTI AMBASSADOR RICORDANO DAVID SASSOLI

L’11 gennaio scorso, non appena abbiamo saputo della notizia della scomparsa del Presidente David Sassoli, abbiamo sentito il bisogno, come studenti Ambassador, di

dedicargli queste poche righe.

L’idea che sulla poltrona più prestigiosa del Parlamento europeo sedesse un italiano ci riempiva di orgoglio ed era stimolo per le nostre carriere future.

La sua morte ci addolora profondamente e ci fa sentire un po’ naufraghi.

L’anno scorso, grazie al Programma EPAS – Scuola Ambasciatrice dell’Unione Europea, anche se costretti a stare dietro un computer, abbiamo avuto un piacevole

incontro con David Sassoli, il quale ci ha cordialmente inviato un video, che è stato inserito come video di apertura nel nostro filmato.

Il Presidente, punto di riferimento per la UE, si è dimostrato, fin da subito, gentile e appassionato, anche davanti ad un pubblico di studenti come noi.

Quando la notizia della sua prematura mancanza è arrivata alle orecchie della classe, tutti sono rimasti sorpresi e addolorati.

Mi piace pensare, che i suoi insegnamenti e le sue giuste parole, rimangano per sempre nelle menti dei suoi colleghi, amici, familiari e sostenitori e così, di certo, non

verrà dimenticato.

1. V. cl. 5F

Uno dei modi più giusti per commemorare il presidente David Sassoli è senz’altro quello di riprendere una delle sue più importanti citazioni durante il mandato: L’Unione Europea non è l’incidente della storia! Frase di grande ispirazione perché ci ha fatto capire che saremo i futuri cittadini dell’Unione Europea e ha fatto in modo che ci acculturassimo in questo campo divenendo EU Ambassador.

1. B. cl.5F

David Sassoli è stato un punto di riferimento fondamentale per la UE durante questo periodo di pandemia globale, ma anche per la Conferenza sul Futuro dell’Unione Europea, voluta e sostenuta da lui e alla quale riuscì a dare un enorme contributo. È stato un Presidente rigoroso, aperto al dialogo e alle nuove iniziative, ricercando sempre il bene comune.

1. R. cl. 5F

GLI STUDENTI AMBASSADOR RICORDANO DAVID SASSOLI

EVENTI 15 Gennaio 2022

CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE

CONGRATULAZIONI alle nostre due studentesse, R.

PROGETTI 29 Dicembre 2021

Liceo Economico Sociale – percorso quadriennale

In linea con la propria tradizione di sperimentazione, il Liceo Mazzini si candida per l’attivazione dall’a.

EVENTI 4 Dicembre 2021

Programma Cyber High Schools

Il liceo Mazzini ha aderito al programma CyberHighSchools entrando a far parte di una rete di scuole “federate” con il Cybersecurity National Laboratory del CINI (Consorzio InterUniversitario Nazionale per l’Informatica).

EVENTI 2 Dicembre 2021

Salone Provinciale Orientamenti

Nei giorni 3 – 6 – 7 dicembre p.