sede: viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

succursale: via La Marmora, 32  -  19122  -  La Spezia  -  telefono: + 39 345 6805457

13 Gennaio 2022

GLI STUDENTI AMBASSADOR RICORDANO DAVID SASSOLI

L’11 gennaio scorso, non appena abbiamo saputo della notizia della scomparsa del Presidente David Sassoli, abbiamo sentito il bisogno, come studenti Ambassador, di

dedicargli queste poche righe.

L’idea che sulla poltrona più prestigiosa del Parlamento europeo sedesse un italiano ci riempiva di orgoglio ed era stimolo per le nostre carriere future.

La sua morte ci addolora profondamente e ci fa sentire un po’ naufraghi.

L’anno scorso, grazie al Programma EPAS – Scuola Ambasciatrice dell’Unione Europea, anche se costretti a stare dietro un computer, abbiamo avuto un piacevole

incontro con David Sassoli, il quale ci ha cordialmente inviato un video, che è stato inserito come video di apertura nel nostro filmato.

Il Presidente, punto di riferimento per la UE, si è dimostrato, fin da subito, gentile e appassionato, anche davanti ad un pubblico di studenti come noi.

Quando la notizia della sua prematura mancanza è arrivata alle orecchie della classe, tutti sono rimasti sorpresi e addolorati.

Mi piace pensare, che i suoi insegnamenti e le sue giuste parole, rimangano per sempre nelle menti dei suoi colleghi, amici, familiari e sostenitori e così, di certo, non

verrà dimenticato.

1. V. cl. 5F

Uno dei modi più giusti per commemorare il presidente David Sassoli è senz’altro quello di riprendere una delle sue più importanti citazioni durante il mandato: L’Unione Europea non è l’incidente della storia! Frase di grande ispirazione perché ci ha fatto capire che saremo i futuri cittadini dell’Unione Europea e ha fatto in modo che ci acculturassimo in questo campo divenendo EU Ambassador.

1. B. cl.5F

David Sassoli è stato un punto di riferimento fondamentale per la UE durante questo periodo di pandemia globale, ma anche per la Conferenza sul Futuro dell’Unione Europea, voluta e sostenuta da lui e alla quale riuscì a dare un enorme contributo. È stato un Presidente rigoroso, aperto al dialogo e alle nuove iniziative, ricercando sempre il bene comune.

1. R. cl. 5F

GLI STUDENTI AMBASSADOR RICORDANO DAVID SASSOLI

ALUNNI 1 Giugno 2022

Letture e abiti dandy a Villa Rezzola

Il giorno 26 maggio i ragazzi del Liceo hanno recitato in abiti scenici presso la Villa Rezzola di Pugliola in occasione del bicentenario della morte di Percy Bisshe Shelley, sotto la guida della Prof.

EVENTI 24 Marzo 2022

NATO- CMRE seminars

Si terrà nel nostro Liceo nei giorni 30 marzo e 6 aprile un ciclo di due conferenze in lingua inglese, rivolte agli studenti dell’indirizzo linguistico, a cura del CMRE, NATO, Science and Technology Organization Centre for Maritime Research and Experimentation, della sede spezzina.

ALUNNI 22 Marzo 2022

Giornate FAI di Primavera: alla scoperta del borgo di Brugnato

Giornate  FAI di Primavera   Alla scoperta del borgo di Brugnato   26 – 27 MARZO 2022   Cl 3F e 4F   Referente: R.

EVENTI 11 Marzo 2022

Alunna di 3F premiata al concorso cinese delle Olimpiadi Invernali

​   Una nostra studentessa, Manila C.