ALUNNI

11 Giugno 2019

Festival del Lavoro

Dal 20 al 22 giugno al Mi.Co. di Milano, nell’Aula dell’Orientamento al Lavoro, i giovani potranno misurare le proprie capacità, testare le competenze e ricevere consigli utili da esperti del mondo del lavoro. Un viaggio all’interno dei lavori del futuro. A disposizione la mappa interattiva dei mestieri più ricercati e di quelli meno richiesti. Eventi utili anche per i docenti e il personale scolastico preposto all’orientamento. Ospiti della manifestazione, fra gli altri, i ragazzi di Casa Surace e il duo comico Ale e Franz.

Il Festival del Lavoro 2019 apre le porte anche studenti, docenti, dirigenti scolastici e più in generale ai giovani in cerca di informazioni e opportunità di lavoro. Si chiama “Circuito Lavoro” il progetto realizzato in collaborazione con il Salone dello Studente-Campus Orienta, la principale manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola e dell’università. L’appuntamento è, all’interno dell’Aula dell’Orientamento al Lavoro, al centro congressi Mi.Co. di Milano, dal 20 al 22 giugno. Un percorso a tappe per valutare le proprie competenze, coadiuvati dagli esperti in ricerca e selezione del personale. Un vero e proprio cammino di orientamento al lavoro per conoscere quali sono i propri punti di forza, dove è necessario migliorare e come sfruttare le proprie capacità nella ricerca di occupazione. Partecipare è semplice: basta iscriversi sul sito www.festivaldellavoro.it. L’ingresso è gratuito.

Primo step del Circuito Lavoro sarà la misurazione delle capacità digitali e delle soft skills, ovvero quel bacino di attitudini personali, caratteriali, abilità relazionali e competenze trasversali spesso sottovalutate ed invece fondamentali sul posto di lavoro.  Il candidato potrà poi effettuare un test sulle proprie competenze linguistiche e scoprire il corso di laurea o il master più adatto alle proprie inclinazioni ed utile ad affinare le conoscenze già acquisite. Quarto step del Circuito, il workshop “viaggio intorno alle professioni” per conoscere le opportunità offerte dal mondo professionale e non solo. In questo passaggio, i giovani candidati potranno infatti incontrare i giovani Consulenti del Lavoro, per uno scambio di esperienze a tu per tu, conoscere quali sono le competenze più richieste sul mercato del lavoro nel confronto con gli esperti della Fondazione Studi e i Delegati della Fondazione Consulenti per il Lavoro sulle opportunità offerte dall’alternanza scuola-lavoro e dai tirocini formativi come strumenti di primo ingresso nel mondo del lavoro. Questo viaggio di arricchimento personale e professionale condurrà i candidati alle successive tappe pratiche: la quinta, dedicata alle 10 regole per scrivere un curriculum vitae efficace, e la sesta, incentrata sui consigli per presentare sé stessi agli altri e sull’utilizzo corretto dei social network come amplificatori della reputazione e del personal branding. In entrambe le fasi i giovani saranno assistiti da esperti delle risorse umane con i quali potranno anche effettuare simulazioni sulla redazione del proprio cv e sulla social reputation. Infine, ultima tappa, l’analisi e la valutazione dei risultati raggiunti, sia personali che di gruppo, e la consegna di un attestato di partecipazione al percorso di assessment.

Nell’aula dell’Orientamento sarà, inoltre, possibile scoprire quali sono i contratti e le competenze migliori per un più rapido ingresso nel mondo del lavoro. Ospiti della manifestazione, fra gli altri, saranno i ragazzi di Casa Surace, l’atleta paraolimpico Oney Tapia, il duo comico Ale e Franz.

EVENTI 14 Giugno 2019

Progetto L.A.N.D.S.C.A.P.E

E’ stato pubblicato il III bando ERASMUS+ LANDSCAPE di alternanza Scuola-Lavoro all’estero.

ALUNNI 11 Giugno 2019

Festival del Lavoro

Festival del Lavoro, sette step per capire qual è il lavoro giusto (scarica la locandina) Dal 20 al 22 giugno al Mi.

ALUNNI 7 Giugno 2019

ESAMI INTEGRATIVI

Le domande di ammissione agli esami integrativi si presentano alla Segreteria Didattica negli orari di ricevimento da lunedì 1° luglio a lunedì 15 luglio.

EVENTI 10 Maggio 2019

Shoah & Musica – Discorso di apertura del Dirigente Scolastico

Ringrazio di cuore le autorità intervenute, il Capo di Gabinetto della Prefettura della Spezia, dott.