ICDL Liceo Mazzini

Certificazione ICDL  è l’attestazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi.
La NUOVA ICDL prevede vari livelli, tra cui ICDL FULL STANDARD che è la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i seguenti 7 moduli
COMPUTER ESSENTIALS (indispensabile)
ONLINE ESSENTIALS (indispensabile)
WORD PROCESSING (indispensabile)
SPREADSHEETS (indispensabile)
IT SECURITY (indispensabile)
PRESENTATION (indispensabile)
ONLINE COLLABORATION (indispensabile)
Per ottenere la Certificazione ICDL è necessario iscriversi al programma, rivolgendosi ad un test center accreditato da AICA.
L’iscrizione al programma equivale all’acquisto di una skills card virtuale che non ha scadenza.
Dopo aver effettuato l’iscrizione  il candidato deve svolgere 4 esami (ICDL prime) o 7 esami (ICDL Standard).
Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus. Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una piccola quota di rimborso spese, ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.
Altri aspetti di assoluto rilievo del programma ICDL  sono:

– la possibilità di sostenere gli esami sia con riferimento alle piattaforme più affermate sul mercato che di software libero (open Source);
– la facoltà per il candidato di preparare l’esame nel modo più libero e conforme alle sue possibilità economiche. La frequenza ai corsi proposti dai Test Center è un’opportunità, ma non è oggetto di alcun obbligo;
– la facilità d’accesso ai Test Center: sono circa 2.600 in Italia, presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale e sorvegliati da AICA;
Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ICDL.
Il Liceo “G. Mazzini” come test center accreditato da AICA organizza:
– corsi di informatica in preparazione agli esami ECDL sia per alunni del liceo, sia per utenti esterni;
– le Skills Card a chiunque ne faccia richiesta;
– sessioni di esami periodiche aperte a tutti.
Responsabile programma ECDL del liceo: Prof.ssa Maria Elena Rossi
Esaminatori programma ECDL del liceo:
prof.sse Maria Grazia Bello, Paola Biscione, Maria Elena Rossi, Dott. Diego Di Nuzzo, dott. Marco Gatti.
Per informazioni, prenotazioni, iscrizioni ad esami contattateci telefonicamente o mandateci una e-mail a:
referente.ecdl@liceomazzini.edu.it

ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:    Segreteria -Sig.ra Sturlese Martina
LUNEDI DALLE 13 ALLE 14

DIDATTICA IN PRESENZA 12-30 APRILE

Con Ordinanza n.17 del 09.04.2021  la Regione Liguria dispone la ripresa al 50% dell'attività didattica in presenza dal 12 al 30 aprile per le scuole secondarie di II grado. Per le informazioni del caso, si consultino le circolari nr. 409 e 414 pubblicate sul registro elettronico. Di seguito i modelli di autodichiarazione indispensabili per la ripresa dell'attività in presenza:

dichiaraziorientrogenitorestudenteminorenne

dichiaraziorientrostudentemaggiorenne