Bicentenario Shelleyano 1822-2022

Data:
27 Giugno 2022

Bicentenario Shelleyano 1822-2022

immagine1

Si sono svolti, nel corso del 2022:

LETTURE SHELLEYANE E PERFORMANCES degli allievi del Liceo Linguistico G. Mazzini della Spezia, coordinati dalla prof. Lia Anselmi, a cura di “Amiche e Amici di Mary Shelley”: in collaborazione con il Circolo della Vela Erix, Lions del Mare e Premio Montale Fuori di Casa in occasione della Giornata del mare dell’11 aprile 2022 al Belvedere Stefanini di Lerici e il 26 maggio a Villa Rezzola di Pugliola, in collaborazione con il FAI.

P.B. SHELLEY, A DIET FOR PEACE monologo in lingua inglese di Margaret Lynn Rose dell’Università di Milano, drammatizzato dagli studenti del corso linguistico del Liceo G. Mazzini della Spezia, diretti dalla prof. Lia Anselmi, in collaborazione con “Amiche e Amici di Mary Shelley” (9 maggio 2022 – Liceo G. Mazzini della Spezia).

 

Lerici celebra Percy Bysshe Shelley, nel bicentenario della morte, con un festival dedicato, che da venerdì 17 giugno ad autunno inoltrato proporrà appuntamenti con poesia, teatro, musica e sport. Moltissime le associazioni e gli artisti coinvolti nella lunga serie di eventi, che si svolgeranno tra Parco Shelley, adiacente a Villa Magni, casa in cui visse il poeta, Villa Marigola e Rotonda Vassallo. Si partirà con una veleggiata pre-festival organizzata dai Lions del Mare e dal Premio Montale Fuori di Casa in collaborazione con il Circolo della Vela Erix, la Capitaneria di Porto di Lerici e la Lega navale, domenica 12 giugno, per poi inaugurare ufficialmente il calendario di appuntamenti venerdì

17 giugno a Villa Marigola alla presenza di tutti i componenti e le associazioni che hanno contribuito a costruire il festival. Interverranno infatti Amiche e Amici di Mary Shelley, Premio LericiPea Golfo dei Poeti, Lerici Music Festival, Keats-Shelley Memorial Association di Roma, oltre che numerosi poeti e intellettuali. Tra gli eventi principali, oltre alle letture pubbliche di poesie e un convegno sul vegetarianesimo (di cui Shelley era sostenitore), sarà presentato “Ariel – LericiPea Giovani”, il primo festival italiano di poesia dedicato interamente ai giovani under 35 curato dal LericiPea Golfo dei Poeti; mentre il 18 luglio, giorno del ritrovamento del corpo di Shelley, in seguito a naufragio, sarà celebrato con un reading performativo sulla spiaggia di San Terenzo,  con la partecipazione di Alessandro Haber e Gabriele Tinti. Il festival proseguirà il 2 agosto con la rappresentazione “I Cenci” di P. B. Shelley, curata dall’associazione Amiche e Amici di Mary Shelley, per poi passare idealmente il testimone al Lerici Music Festival che si svolgerà dal 22 luglio al 14 agosto e che quest’anno celebrerà Shelley e la cultura britannica.

INIZIATIVE COLLATERALI

Università Statale di Milano, novembre

a cura dell’associazione “Amiche e Amici di Mary Shelley”, English Theatre Milan, Università Statale di Milano con il patrocinio del Comune di Lerici.

SHELLEY RETURNS Letture poetiche di Elisabetta Marino e Nicoletta Brazzelli.

A DIET FOR PEACE Monologo di Margaret Lynn Rose.

LETTERE DA SAN TERENZO di Carla Sanguineti.

CONTRIBUTI di Marco Canani e Lilla Crisafulli.

Ultimo aggiornamento

18 Agosto 2022, 09:22