Orario di apertura al pubblico

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” indetta per il 25 Novembre, il Liceo Mazzini ha partecipato con la classe IV C del Liceo delle Scienze Umane al Consiglio comunale straordinario che si è tenuto in Sala Dante lunedì 26 novembre.
In questa occasione tre studentesse hanno offerto al pubblico letture tratte da testi molto lontani tra loro temporalmente ma assai vicini per tematiche: le due terzine conclusive del V canto del Purgatorio allusive dell’uxoricidio di Pia de’ Tolomei, e due poesie di Alda Merini, indimenticata voce femminile della letteratura contemporanea.
A fine lettura, le allieve hanno proposto un commento alla situazione di violenza fisica e psicologica esercitata sulle protagoniste dei versi, corredato di dati e notizie perfezionati anche grazie alla consultazione dei testi a disposizione nella Biblioteca del nostro Liceo.
Importante momento di stimolo e di riflessione su una tematica attuale e spinosa come la violenza contro le donne, l’intervento ha mostrato anche i benefici derivanti dalla possibilità di un un libero accesso alla lettura favorito dal servizio di biblioteca – strumento di supporto ed arricchimento per uno studio critico e consapevole.

h. 19:53 di domenica 23 febbraio: AVVISO URGENTE

CON ORDINANZA NR. 1/2020 IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE HA DISPOSTO LA SOSPENSIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E DELLA FREQUENZA DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE LIGURIA DA LUNEDI' 24 FEBBRAIO AL 1° MARZO.

MASSIMA URGENZA

Circ. Nr. 308 Prot. 1747 del 26/02/2020 - riammissione a scuola di seguito ad assenza superiore a 5 giorni.

Ai sensi dell’art. 1, punto c) del DPCM del 25 febbraio 2020, gli studenti delle classi del triennio e delle classi I e II F assenti alle lezioni sabato 22 febbraio e gli studenti delle classi del primo biennio (I F e II F escluse) assenti alle lezioni venerdì 21 febbraio sono tenuti a giustificare l’assenza il giorno stesso del rientro a scuola specificando nella motivazione se tale assenza sia dovuta a motivi di salute.

In tal caso la riammissione a scuola sarà subordinata alla produzione di certificato medico attestante le buone condizioni di salute.

Si fa presente al riguardo che:

a) non potranno accedere ai locali della scuola (androne compreso) gli studenti privi di giustificazione correttamente compilata sull’apposito libretto di giustificazione

b) non potranno altresì accedere ai locali della scuola (androne compreso) gli studenti privi di certificazione medica a corredo della giustificazione per motivi di salute

c) i motivi di salute comprendono la generica indisposizione o qualsivoglia stato di alterazione.

La vicepresidenza fornisce ai collaboratori scolastici gli elenchi coi nominativi degli studenti assenti nei giorni su specificati.

I collaboratori scolastici coadiuvano i docenti in servizio alla prima ora nello smistamento degli alunni aventi o meno diritto di accesso, stabilendo i turni di entrata.

Per gli studenti che non potranno accedere ai locali scolastici la scuola provvederà a contattare i genitori; in caso questi non siano raggiungibili, gli studenti minorenni saranno affidati alla Polizia municipale.

Evidenziato che le summenzionate misure straordinarie saranno in vigore, salvo nuove indicazioni, fino al 15 marzo e che pertanto si estendono anche a future assenze per motivi di salute superiori ai 5 giorni, si fa appello alla collaborazione e al senso di responsabilità dell’utenza nell’ottemperare alle presenti disposizioni.

L’Istituto non risponde di eventuali disfunzioni derivanti dalla mancata ricezione della presente circolare.

Prof.ssa Francesca Del Santo

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’ art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93