Viale Aldo Ferrari, 37  -  19122  -  La Spezia  -  Telefono: + 39 0187 743000 - Fax: + 39 0187 743208 - CONTATTI E DATI FISCALI

Biblioteca

 

Orario di apertura al pubblico

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” indetta per il 25 Novembre, il Liceo Mazzini ha partecipato con la classe IV C del Liceo delle Scienze Umane al Consiglio comunale straordinario che si è tenuto in Sala Dante lunedì 26 novembre.
In questa occasione tre studentesse hanno offerto al pubblico letture tratte da testi molto lontani tra loro temporalmente ma assai vicini per tematiche: le due terzine conclusive del V canto del Purgatorio allusive dell’uxoricidio di Pia de’ Tolomei, e due poesie di Alda Merini, indimenticata voce femminile della letteratura contemporanea.
A fine lettura, le allieve hanno proposto un commento alla situazione di violenza fisica e psicologica esercitata sulle protagoniste dei versi, corredato di dati e notizie perfezionati anche grazie alla consultazione dei testi a disposizione nella Biblioteca del nostro Liceo.
Importante momento di stimolo e di riflessione su una tematica attuale e spinosa come la violenza contro le donne, l’intervento ha mostrato anche i benefici derivanti dalla possibilità di un un libero accesso alla lettura favorito dal servizio di biblioteca – strumento di supporto ed arricchimento per uno studio critico e consapevole.

 

torna all'inizio del contenuto

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisano tutti gli utenti di G Suite non in regola con le autorizzazioni che i loro account sono sospesi

AVVISO!

Si avvisa che l'attività didattica e i servizi proseguono in modalità a distanza, restando chiuso l'edificio scolastico fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ovvero fino a data di proroga.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE CIRCOLARI PUBBLICATE SUL REGISTRO ELETTRONICO.

MASSIMA IMPORTANZA!

AGGIORNAMENTO

Nelle more dei provvedimenti previsti all'art. 1 c. 13 del DECRETO-LEGGE 16 MAGGIO 2020 n. 33, e per effetto del combinato disposto del DL 8 aprile 2020, n. 22  e dell'O.M. 16 maggio 2020, n. 10, la sospensione dell'attività didattica in presenza si intende prorogata, salvo ulteriore indicazione, oltre il giorno 17 maggio. Proseguono altresì in modalità a distanza i lavori degli uffici.
Si invita a consultare il sito per gli aggiornamenti del caso.

Ai sensi del DPCM_20200517, la sospensione dell'attività didattica in presenza è prorogata al 14 GIUGNO.