Orario di apertura al pubblico

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” indetta per il 25 Novembre, il Liceo Mazzini ha partecipato con la classe IV C del Liceo delle Scienze Umane al Consiglio comunale straordinario che si è tenuto in Sala Dante lunedì 26 novembre.
In questa occasione tre studentesse hanno offerto al pubblico letture tratte da testi molto lontani tra loro temporalmente ma assai vicini per tematiche: le due terzine conclusive del V canto del Purgatorio allusive dell’uxoricidio di Pia de’ Tolomei, e due poesie di Alda Merini, indimenticata voce femminile della letteratura contemporanea.
A fine lettura, le allieve hanno proposto un commento alla situazione di violenza fisica e psicologica esercitata sulle protagoniste dei versi, corredato di dati e notizie perfezionati anche grazie alla consultazione dei testi a disposizione nella Biblioteca del nostro Liceo.
Importante momento di stimolo e di riflessione su una tematica attuale e spinosa come la violenza contro le donne, l’intervento ha mostrato anche i benefici derivanti dalla possibilità di un un libero accesso alla lettura favorito dal servizio di biblioteca – strumento di supporto ed arricchimento per uno studio critico e consapevole.

DIDATTICA IN PRESENZA 12-30 APRILE

Con Ordinanza n.17 del 09.04.2021  la Regione Liguria dispone la ripresa al 50% dell'attività didattica in presenza dal 12 al 30 aprile per le scuole secondarie di II grado. Per le informazioni del caso, si consultino le circolari nr. 409 e 414 pubblicate sul registro elettronico. Di seguito i modelli di autodichiarazione indispensabili per la ripresa dell'attività in presenza:

dichiaraziorientrogenitorestudenteminorenne

dichiaraziorientrostudentemaggiorenne