Orario di apertura al pubblico

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” indetta per il 25 Novembre, il Liceo Mazzini ha partecipato con la classe IV C del Liceo delle Scienze Umane al Consiglio comunale straordinario che si è tenuto in Sala Dante lunedì 26 novembre.
In questa occasione tre studentesse hanno offerto al pubblico letture tratte da testi molto lontani tra loro temporalmente ma assai vicini per tematiche: le due terzine conclusive del V canto del Purgatorio allusive dell’uxoricidio di Pia de’ Tolomei, e due poesie di Alda Merini, indimenticata voce femminile della letteratura contemporanea.
A fine lettura, le allieve hanno proposto un commento alla situazione di violenza fisica e psicologica esercitata sulle protagoniste dei versi, corredato di dati e notizie perfezionati anche grazie alla consultazione dei testi a disposizione nella Biblioteca del nostro Liceo.
Importante momento di stimolo e di riflessione su una tematica attuale e spinosa come la violenza contro le donne, l’intervento ha mostrato anche i benefici derivanti dalla possibilità di un un libero accesso alla lettura favorito dal servizio di biblioteca – strumento di supporto ed arricchimento per uno studio critico e consapevole.

RIAMMISSIONE A SCUOLA - NUOVE INDICAZIONI

Ai sensi del DPCM 1.3.2020, fino al 15 marzo la riammissione a scuola di seguito ad assenze superiori ai 5 giorni, ovvero iniziate prima della sospensione dell'attività didattica, è subordinata a presentazione di certificato medico limitatamente ai casi di assenza per malattia infettiva soggetta a obbligo di segnalazione ai sensi del DM del 15.12.90

RIAMMISSIONE A SCUOLA - ULTERIORI PRECISAZIONI

Sulla base della nota ALISA prot. 5143 del 2 marzo 2020, le disposizioni inerenti la riammissione a scuola devono intendersi così integrate:

• fino al 15 marzo la riammissione a scuola di seguito ad assenze superiori ai 5 giorni, ovvero iniziate prima della sospensione dell'attività didattica, per le quali NON sia richiesto il certificato medico è subordinata alla presentazione di autocertificazione che riporti di “Non aver contratto una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati”.

Si invita a consultare il registro elettronico per gli aggiornamenti del caso.

Si evidenzia che nell'interesse esclusivo della comunità scolastica e della sua salute

NON SARANNO IN ALCUN CASO RIAMMESSI A SCUOLA GLI STUDENTI ASSENTATISI ANCHE PER UN SOLO GIORNO PRIMA DELLA SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA CHE SI PRESENTASSERO PRIVI DI CERTIFICATO MEDICO (per i casi previsti dalla norma) O PRIVI DI VALIDA AUTOCERTIFICAZIONE.

CIRCOLARE 324

autocertificazionecoronavirus

MASSIMA IMPORTANZA!

Ai sensi del dpcm 9 marzo 2020 la sospensione dell'attività didattica o formativa, ante e post meridiana, come pure di qualunque attività nella modalità in presenza degli Organi Collegiali, è protratta fino al giorno 3 APRILE 2020

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si avvisano tutti gli utenti di GSuite non in regola con le autorizzazioni che i loro account sono sospesi

AVVISO!

Si avvisa che l'attività didattica e i servizi proseguono in modalità a distanza, restando chiuso l'edificio scolastico fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ovvero fino a data di proroga.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE CIRCOLARI PUBBLICATE SUL REGISTRO ELETTRONICO.